Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensione anticipata per disoccupati over 55: quando si può?

Pensione anticipata per disoccupati over 55: quando si può?

Pensione anticipata per disoccupati over 55: quando è possibile richiederla e quali sono le opzioni per i disoccupati con più di 55 anni di età.

di The Wam

Dicembre 2021

È possibile richiedere la pensione anticipata per disoccupati over 55? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Perdere il lavoro dopo una certa età comporta una diverse difficoltà a trovare un nuovo impiego, ecco perché è importante analizzare la possibilità di prepensionamento.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Pensione anticipata per disoccupati over 55: quota 41

Può capitare di perdere l’impiego e di non riuscire a reinserirsi nel mondo del lavoro a causa dell’età. In questi casi, ci si chiede quali sono le possibilità di anticipi sulla pensione.

Oggi vogliamo parlare in particolare dell’accesso alla pensione anticipata per disoccupati over 55.

Come è noto i lavoratori che si trovano in stato di disoccupazione possono sfruttare la cosiddetta “quota 41” che permette il prepensionamento ai soggetti con 41 anni di contributi che hanno svolto almeno 12 mesi di lavoro prima dei 19 anni d’età.

Per poter andare in pensione anticipata con la quota 41 è importante fare attenzione alle motivazioni della cessazione del rapporto di lavoro, che dovranno rientrare in una delle seguenti voci:

Ai fini dell’anticipo sulla pensione è importante che sia stata percepita la prestazione per la disoccupazione (ossia la NaSpi) per almeno tre mesi.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Anticipo pensionistico disoccupati: Ape sociale

Un’altra modalità di accesso alla pensione anticipata per disoccupati over 55 è l’Ape sociale. Più che di un anticipo, in questo caso, parliamo di un sussidio di accompagnamento alla pensione di vecchiaia.

I requisiti per accedere all’Ape sociale sono:

Anche in questo caso per usufruire del sussidio è importante ricordare che sono le motivazioni della cessazione del rapporto di lavoro a fare la differenza.

pensione anticipata per disoccupati over 55
Pensione anticipata per disoccupati over 55: quando è possibile?

Potrai quindi richiedere l’Ape sociale se sei disoccupato per licenziamento o dimissioni. Il sussidio non spetta invece in caso di:

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulla pensione anticipata per disoccupati over 55 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp