Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensione anticipata per lavoratori stagionali: come funziona

Pensione anticipata per lavoratori stagionali: come funziona

Pensione anticipata per lavoratori stagionali: come funziona? Spetta anche a questa tipologia di lavoratori? Ne parliamo in questo articolo.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Come funziona la pensione anticipata per lavoratori stagionali? Ne parliamo in questo articolo (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Lavoratori stagionali: novità

Pensione anticipata per lavoratori stagionali. Per i lavoratori stagionali o part-time verticale, ovvero quelli che svolgono un’attività lavorativa solo in determinati periodi dell’anno, non maturare contributi durante i mesi senza lavoro è sempre stato un grosso problema in ottica pensione.

L’assenza di contribuzione ha per anni allontanato la data dell’uscita dal mondo del lavoro: le settimane o i mesi durante i quali non si svolgeva un lavoro non venivano considerate utili dall’INPS ai fini della pensione.

In seguito alla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 10 giugno 2010, la Corte di Cassazione ha accolto le istanze dei lavoratori stagionali, includendo nell’anzianità contributiva anche i periodi non lavorati. L’INPS ha continuato ad attenersi alla normativa, non calcolando i periodi di inattività lavorativa ai fini pensionistici.

Questo fino alla Legge di Bilancio del 2021, con la quale è stato sancito che anche i lavoratori stagionali e i lavoratori dipendenti del settore privato in regime di part-time verticale hanno diritto all’accredito di 52 settimane contributive per il raggiungimento del diritto alla pensione, a patto che la retribuzione annua sia pari o superiore a 10.927,80 euro.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione anticipata per lavoratori stagionali: come funziona

Pensione anticipata per lavoratori stagionali. Ai fini della maturazione della pensione, il rapporto tra l’ammontare della contribuzione annua e il numero di settimane deve essere pari al minimale contributivo settimanale, uguale ai lavoratori in regime di part-time orizzontale (7,49 euro per 40 ore di lavoro; 6,93 euro per 36 ore di lavoro, per una contribuzione totale di 210,15 euro, nel 2022).

Abbiamo visto che la nuova norma riconosce ai lavoratori dipendenti del settore privato in regime di part-time verticale il diritto all’accredito dell’intero anno contributivo (52 settimane), utili ai fini pensionistici.

Il lavoratore stagionale, dunque, maturerà i diritti per accedere alle opzioni di pensione anticipata attualmente a disposizione, in presenza di un reddito annuo pari ad almeno 10.927,80 euro (210,15 x 52 settimane).

Nel caso in cui il requisito non viene soddisfatto, l’anzianità contributiva verrà ridotta in funzione del reddito percepito nell’anno lavorato. I criteri sono gli stessi dell’accredito delle settimane contributive per i lavoratori dipendenti del settore privato part-time orizzontale.

Tra le opzioni pensionistiche anticipate a disposizione dei lavoratori stagionali c’è anche l’APE Sociale. Dal 1° gennaio 2018, l’opzione pensionistica spetta anche ai lavoratori disoccupati per la scadenza di un contratto a termine (a patto che nei 3 anni precedenti la cessazione del rapporto abbiano avuto periodi di lavoro dipendente per almeno 18 mesi).

Pensione anticipata per lavoratori stagionali
Pensione anticipata per lavoratori stagionali.

Pensione anticipata per lavoratori stagionali e non solo. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp