Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Pensione anticipata personale scolastico e Quota 102

Pensione anticipata personale scolastico e Quota 102

Pensione anticipata personale scolastico e Quota 102: entro il 28 febbraio i docenti e gli ausiliari (Ata) dovranno presentare la domanda.

di The Wam

Gennaio 2022

Pensione anticipata personale scolastico e Quota 102. Entro il 28 febbraio 2022, i docenti e gli ausiliari (Ata) che maturano i requisiti per la pensione anticipata con Quota 102, introdotti con la legge di Bilancio 2022, potranno presentare la domanda per la fine del servizio e con decorrenza della pensione a partire dal prossimo primo settembre. (aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Sulla questione saranno a giorni diffuse le indicazioni ministeriali.

Pensione anticipata personale scolastico: requisiti quota 102

Ovvio che potranno accedere a questa uscita anticipata i dipendenti del settore scolastico che matureranno entro il 31 dicembre del 2022 i requisiti necessari previsti da Quota 102:

Leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pensione anticipata personale scolastico: Opzione Donna

Sono incluse anche le lavoratrici della scuola che al 31 dicembre del 2021 hanno maturato:

Queste lavoratrici potranno anche usufruire di Opzione Donna.

La scelta tra le due misure (Opzione Donna e Quota 102), deve essere comunque ben ponderata.

Con Opzione Donna è possibile uscire con qualche anno di anticipo. Ma qualcosa si perde. Ovvero l’importo della pensione potrebbe essere più basso (e non di poco). Anche perché l’assegno sarà tutto calcolato con il calcolo contributivo (meno conveniente rispetto a quello retributivo, che si applica ai contributi che sono stati versati fino al 31 dicembre del 1995).

Pensione anticipata personale scolastico: Ape Sociale

Come sapete tra le altre novità approvate con la manovra di Bilancio c’è la conferma dell’Ape Sociale anche per il 2022. Un’Ape Sociale che ha allargato la platea dei beneficiari, ampliando il numero delle categorie di lavoratori che svolgono attività gravose.

E per restare nel tema dell’articolo (il personale scolastico), si aggiungono:

gli insegnanti di scuola primaria che hanno almeno 63 anni e 36 di contributi (e sono rimasti in servizio per almeno 7 anni negli ultimi 10, o 6 negli ultimi 7).

Pensione anticipata personale scolastico: categorie fragili

L’Ape Sociale è una possibile uscita anticipata dal lavoro anche per :

In questi tre casi è richiesta una anzianità contributiva di 30 anni (invece di 36).

I requisiti contributivi possono essere ridotti per le donne. Per ogni figlio, infatti, ci sono 12 mesi di contributi aggiuntivi. Per un massimo di due anni complessivi (per dire: con 3 figli si ha diritto comunque a 2 anni di sconto).

Ma solo a una condizione: i contributi devono essere stati versati interamente nella gestione pubblica. Non sono ammessi infatti i cumuli con altri anni contributivi che magari sono stati versati nella gestione privata.

Pensione anticipata personale scolastico: tempi Ape Sociale

Chi matura i requisiti per l’Ape Sociale nel 2022 dovrà presentare la domanda all’Inps entro il 31 marzo del 2022. Se la domanda verrà accolta dall’istituto (che valuta i requisiti), sarà poi possibile presentare una istanza di cessazione del servizio entro il 31 agosto 2022.

Ape Sociale e Opzione Donna rappresentano la base di partenza per la riforma delle pensioni che si sta discutendo in questi mesi e che dovrebbe essere approvata entro aprile 2022.

Quota 102 è invece stata istituita in sostituzione di Quota 100 e non dovrebbe essere riproposta in futuro.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp