Pensione novembre 2020: è online il cedolino, riferito sia ai pensionati Inps che ex Inpdap. Ci sono buone notizie: arriveranno, infatti, in arrivo aumenti per l’invalidità e non solo. Il cedolino è uno strumento, messo a disposizione dal sito dell’Inps, per poter controllare le date dei pagamenti e tanti servizi utili, inclusi i vecchi versamenti. (Qui la nostra pagina dedicata alle pensioni)
(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)
Pensione novembre: come verificare il cedolino
Il sito insindacabili.it, nel video che vi alleghiamo di seguito, ha spiegato in modo chiaro come controllare lo stato della vostra pensione. In sostanza, dovete andare sul sito dell’Inps, cliccare sulla barra “cerca servizi” e selezionare “fascicolo previdenziale” e quindi “cedolino della pensione”.
A questo punto nella scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati” bisogna cliccare su Accedi: in una schermata si dovrà inserire il codice fiscale, il Pin Inps o in alternativa lo Spid (qui la guida per richiederlo) o la carta nazionale dei servizi o la carta di di identità elettronica.
Con il servizio è visibile l’aumento dell’invalidità, certo, ma anche la possibilità di visionare il saldo Irpef. Capire se, ci auguriamo di no, siete in debito con lo Stato: in quel caso scatteranno delle trattenute.

Pagamento pensioni Inps Calendario
A giorni, se non a ore, è attesa la pubblicazione del calendario ufficiale di Poste per le date di accredito delle Pensioni. La diffusione del Covid-19, e la proroga dello stato di emergenza, dovrebbero aver convinto il governo ad anticipare i versamenti come accaduto negli scorsi mesi. Chi va a prendere i soldi in Posta, insomma, dovrà seguire i turni imposti dalla divisione per cognomi. Ecco la bozza del calendario di ottobre 2020:
Lettera A e B – lunedì 26 ottobre
Lettera C e D – martedì 27 ottobre
Lettera tra E e K – mercoledì 28 ottobre
Lettera tra L e O – giovedì 29 ottobre
Lettera tra P e R – venerdì 30 ottobre
Lettera tra S e Z – sabato 31 ottobre
Pensione minima: il bonus di Natale
Pagamento Pensione minima: con la rata di dicembre arriverà un bonus da 154,94 euro per coloro che percepiscono la pensione integrata al trattamento minimo e hanno redditi bassi.
Per ottenere il bonus aggiuntivo sulla pensione bisogna avere un importo complessivo (quello del pensionato e dell’eventuale coniuge) annuale uguale o inferiore al trattamento minimo che, per il 2020, è di 6695,91 euro. Se la somma della pensione ricevuta durante l’anno, è compresa fra 6695,91 euro e 6850,85 euro, l’aumento è calcolato in modo proporzionale. Nello specifico sottraendo a 6850,85 euro l’ammontare complessivo della pensione. (Esempio: 6850,85 euro – 6750,85 euro = 100 euro di bonus).
In questo articolo abbiamo spiegato in dettaglio come fare domanda per vedersi riconosciuto l’accredito.
Potrebbero interessarti:
- Pensione minima: requisiti. A chi spetta l’integrazione
- Riforma pensioni: news pacchetto previdenza
- Assegno sociale: a chi spetta, importo e domanda