Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Pensione di cittadinanza di novembre non pagata: c’è la data

Pensione di cittadinanza di novembre non pagata: c’è la data

Pensione di cittadinanza di novembre non pagata: ecco la data! Chi non ha ricevuto la mensilità di novembre del sussidio, non dovrà attendere ancora a lungo. Ecco perché.

di Carmine Roca

Dicembre 2022

Pensione di cittadinanza di novembre non pagata: ecco la data dell’accredito (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Pensione di cittadinanza di novembre non pagata: ecco la data!

Non tutti i percettori della pensione di cittadinanza hanno ricevuto la mensilità di novembre. C’è chi l’aspetta ancora, ma non dovrà attendere troppo tempo.

L’INPS ha fatto sapere che le erogazioni della pensione di cittadinanza di novembre sono previste a partire da oggi, 13 dicembre.

Con quasi due settimane di ritardo rispetto al 30 novembre, tutti i percettori del sussidio governativo riceveranno la mensilità arretrata.

Vale lo stesso per chi percepisce il reddito di cittadinanza e non si è ancora visto erogare la rata di novembre: anche per loro, l’accredito è previsto a partire da oggi, 13 dicembre.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Ricordiamo che, qualche giorno fa, l’INPS informò i percettori di reddito e pensione di cittadinanza lasciati insoluti, di un ritardo nell’istruttoria della mensilità di novembre, pregando loro di attendere qualche giorno.

Pensione di cittadinanza di novembre non pagata: il messaggio dell’INPS.

Il giorno, a quanto pare, è arrivato: oggi, chi aspetta la pensione di cittadinanza di novembre non pagata dovrebbe vedersi erogare la cifra spettante. Caso chiuso? Speriamo di sì.

In ogni caso, per qualsiasi segnalazione su ritardi e mancanze da parte dell’INPS, potrete rivolgervi non solo all’istituto, ma anche alla nostra redazione, scrivendoci nel gruppo Telegram dedicato ai percettori di reddito e pensione di cittadinanza.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione di cittadinanza di novembre non pagata: come verificare?

Abbiamo visto, dunque, che dopo giorni di incertezza e segnalazioni effettuate all’INPS, a partire da oggi, 13 dicembre, chi aspetta reddito e pensione di cittadinanza di novembre non pagata, avrà quanto gli spetta.

I ritardi dell’INPS con l’istruttoria del mese di novembre hanno messo in agitazione migliaia di famiglie italiane beneficiarie dei sussidi governativi, considerando il periodo complicato, con l’inflazione alle stelle e i prezzi dei beni di prima necessità aumentati più del triplo rispetto al normale.

Nel caso in cui, nonostante le ultime novità provenienti dall’INPS, non doveste ricevere la pensione di cittadinanza di novembre, sarà necessario controllare lo stato della pratica della PdC, verificando se ci sono anomalie con la vostra domanda e se sono partite le lavorazioni.

Per verificare le date di accredito, potrete accedere al sito ufficiale del reddito di cittadinanza tramite identità digitale (SPID), oppure accedere al sito ufficiale dell’INPS, cliccando sull’area riservata MyINPS, con le vostre credenziali SPID, CIE o CNS.

Dopo aver effettuato l’accesso all’area personale, scrivete “Pensione di Cittadinanza” nella barra di ricerca e selezionate “Servizio e Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza”, per accedere alla pagina dedicata.

Si aprirà una pagina dove, nel menu a sinistra, potrete trovare le varie funzionalità offerte dal sito. Cliccate su “Gestione Domanda” e quindi su “Lista Domande ed Esiti” e vi apparirà una tabella con tutti i dettagli delle domande presentate.

Tra le varie voci seleziona “Esito” per accedere alla tabella con i dettagli sul pagamento della pensione di cittadinanza, ordinati per mesi. Se l’accredito è stato effettuato, potrai verificare l’importo della pensione di cittadinanza di novembre non pagata.

In alternativa potreste rivolgervi al contact center dell’INPS, telefonando al numero 803 164 da rete fissa (gratuito) o al numero 06 164 164 da rete mobile (a pagamento). Oppure potreste chiamare il numero verde 800.666.888 o recarvi presso un Atm di Poste Italiane, inserendo la propria card, seguendo le indicazioni del sistema.

Pensione di cittadinanza di novembre non pagata
Pensione di cittadinanza di novembre non pagata: ecco la data!

Pensione di cittadinanza di novembre non pagata: come contattare l’INPS?

Se voleste contattare l’INPS per inviare le vostre segnalazioni, potrete scegliere uno di questi metodi:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp