La pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni?

La pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni? Scopri quali sono le idee del governo centrale e come potrebbe cambiare.

4' di lettura

La pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni? Scopriamo insieme in questo articolo qual è la linea del nuovo esecutivo (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio che intenzioni ha Giorgia Meloni anche sul reddito di cittadinanza. Ti spiegheremo inoltre come farci domande sul sussidio e restare così sempre aggiornato.

Indice

La pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni? Cos’è e a chi spetta

La pensione di cittadinanza è un sussidio governativo che è stato introdotto insieme al reddito di cittadinanza dal governo Conte I.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Si tratta di un’agevolazione dedicata ai disoccupati o a coloro che hanno una pensione troppo bassa e che comunque non possono lavorare per limiti anagrafici (67 anni). In particolar,e per ricevere la Pdc è necesario rispettare dei requsiti specifici come:

  • reddito di 7.560 euro annui => per chi vive solo e ha una casa di proprietà;
  • Isee di 9.360 euro => per nuclei familiari che abitano in una casa in affitto;
  • valore del patrimonio immobiliare sempre inferiore a 30mila euro;
  • importo totale del patrimonio mobiliare entro i 6mila euro. 

Questi parametri reddituali possono cambiare in base alla grandezza del nucleo familiare e all’eventuale presenza di figli, minori o disabili a carico.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

DATE BONUS 200 EURO, ASSEGNO UNICO, NASPI, RDC 7-15 NOVEMBRE

La pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni?

Il governo Meloni non si è mai espresso sulla pensione di cittadinanza. È un tema che nello specifico non è stato mai nominato da nessun esponente della maggioranza di governo.

L’esecutivo di centrodestra ha infatti parlato solo di modifiche al reddito di cittadinanza ma non al sussidio dedicato ai più anziani.

Pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni? I possibili scenari

Gli scenari in materia di pensione di cittadinanza sono vari. L’ipotesi più accreditata è che resti tale e quale almeno per i prossimi mesi.

Un’altra possibilità prevede che l’Rdc assorba di fatto anche la Pdc in quanto è tra le idee del governo Meloni di rendere usufruibile il sussidio di cittadinanza solo a chi è costantemente impossibilitato a lavorare e quindi a disabili, malati gravi e anziani.

Il terzo scenario invece prevede la sostituzione della pensione di cittadinanza con un sussidio ancora più mirato e dedicato alle categorie più anziane del Paese, il cosiddetto reddito di solidarietà.

Pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni? E con l’Rdc?

È idea del governo centrare rimodulare in modo sostanziale il reddito di cittadinanza. Dal 2023 potrebbero già entrare in vigore importanti modifiche sul tema dei requisiti principali di accesso e delle offerte di lavoro.

L’esecutivo di Palazzo Chigi vorrebbe ridurre la platea dei beneficiari del sussidio e vorrebbe rendere obbligatoria l’accettazione della prima offerta di lavoro proposta, pena la decadenza dell’agevolazione.

La pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni?
La pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni?

La pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni? Resta sempre aggiornato

La domanda “la pensione di cittadinanza resterà col governo Meloni?” ci è stata posta da uno dei nostri lettori attraverso i canali social.

Puoi scrivere la tua domanda tra i commenti dei video che pubblichiamo sul nostro canale Youtube. Cercheremo di risponderti il prima possibile o in modo diretto o tramite degli articoli specifici e mirati come questo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie