Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Come richiedere la pensione di inabilità: la domanda

Come richiedere la pensione di inabilità: la domanda

Pensione di inabilità: a chi spetta e qual è la procedura da seguire per presentare domanda l'inabilità al lavoro.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Come richiedere la pensione di inabilità? Ecco la procedura da seguire e come presentare domanda (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pensione di inabilità al lavoro: a chi spetta?

La pensione di inabilità viene erogata dall’INPS ai lavoratori ai quali è stata riconosciuta l’assoluta e permanente impossibilità a svolgere un’attività lavorativa.

Per beneficiare della pensione di inabilità è necessario presentare domanda e soddisfare alcuni importanti requisiti, tra cui i contributi maturati.

Proprio questo aspetto differenzia la pensione di inabilità al lavoro dalla pensione di inabilità civile, che spetta alle persone invalide al 100% che rispettano un limite reddituale.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

La pensione di inabilità al lavoro è una prestazione previdenziale e non assistenziale come la pensione di inabilità civile. Hanno diritto alla pensione di inabilità al lavoro:

Per usufruirne è necessario:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come richiedere la pensione di inabilità: procedura

A verificare l’inabilità lavorativa è la commissione medica legale dell’INPS (per i dipendenti pubblici la valutazione può spettare anche a speciali commissioni mediche).

Per presentare domanda per la pensione di inabilità al lavoro bisogna accedere al sito dell’INPS utilizzando il Pin personale, oppure lo Spid, la Carta nazionale dei servizi o la carta d’identità elettronica, e cliccare sulla dicitura:

oppure seguendo il percorsoPrestazioni e Servizi, Pensione di inabilità”.

A questo punto il sistema vi chiederà di confermare i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza ecc.) e i vostri recapiti (indirizzo, numero di telefono…).

Successivamente, nel menu a tendina, dovrete scegliere la dicitura “Pensione d’inabilità” e, in seguito, scegliere il tipo di inabilità richiesta tra:

La procedura prosegue con la scelta della tipologia di pensione di inabilità richiesta e con l’indicazione della vostra Gestione di appartenenza: lavoratori dipendenti; coltivatori diretti, coloni e mezzadri; artigiani; commercianti; ex Enpals; lavoratori parasubordinati (Gestione Separata); fondi speciali; totalizzazione o cumulo.

Se la Gestione ha più di un fondo di appartenenza, la procedura può richiedere di indicarne uno. La procedura termina cliccando su prosegui, poi su salva e prosegui.

A questo punto si accede alla compilazione della domanda di pensione di inabilità al lavoro, accedendo al menu sulla sinistra della schermata. Qui vi verranno chieste informazioni:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Pensione di inabilità
Pensione di inabilità: a chi spetta e come presentare domanda.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1