Aumento pensione di invalidità con domanda di ricostituzione

Aumento della pensione di invalidità automatico per molti beneficiari, ma non per tutti. Vediamo cos'è e come funziona la domanda di ricostituzione.

2' di lettura

L’aumento della pensione di invalidità è toccato a molto invalidi civili al 100%. Dopo una sentenza della corte costituzionale convertita in Legge. C’è, però, chi è rimasto a bocca asciutta: né aumento né arretrati.

Qualcuno ha presentato domanda di ricostituzione per ottenere l’assegno da 650 euro. Di cosa si tratta?

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Pensione di invalidità: aumento automatico

Dopo la pronuncia della Corte Costituzionale e il successivo decreto del Governo Conte Bis, è scattato l’aumento al milione per molti titolari della pensione di invalidità con disabilità al 100%.

Da tempo si chiedeva che per questi pensionati scattasse la maggiorazione dell’importo dell’assegno fino a quota 652 euro circa nel 2021. Proprio un milione delle vecchie lire.

La battaglia delle associazioni che difendono i diritti della categoria adesso si concentra sulla conquista di questo diritto per chi ha una disabilità riconosciuta tra il 74% e il 99%. Si tratta degli invalidi parziali che al momento possono contare solo su un assegno di 287 euro circa per quest’anno.

(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni). (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Cosa è la domanda di ricostituzione?

Come si diceva, per la maggior parte dei titolari di pensione di invalidità con disabilità al 100%, l’importo è scattato in automatico con decorrenza a partire dal 20 luglio.

Per molti, invece, è stato necessario presentare la domanda di ricostituzione reddituale.

Di cosa si tratta? In sostanza, potrebbe essere capitato che una variazione dei redditi relativi al 2020 non abbia permesso di accedere all’aumento.

Ecco allora che attraverso la procedura di ricostituzione, da svolgere tramite il sito Inps. Procedura che può essere svolta con l’aiuto di un Caf. E consente di comunicare all’ente tutti i dati necessari per ricalcolare l’importo del proprio assegno.

(Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie