Pensione di invalidità civile e aumento. Facciamo il punto sulle petizioni in atto, requisiti e limiti del reddito al momento. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)
Indice:- Aumento pensione di invalidità civile: le petizioni
- Pensione di invalidità civile: requisiti e limite di reddito
- Fonti consultate e spunti utili
Aumento pensione di invalidità civile: le petizioni
Per ora l’aumento del trattamento pensionistico di invalidità civile è stato riconosciuto solo agli invalidi al 100%. Per gli altri, i così detti invalidi parziali, gli importi sono gli stessi nel 2021. Per questo ci sono una serie di petizioni in atto e iniziative per ottenere il riconoscimento. Di seguito le due principali: (Clicca qui per leggere tutti i bonus per chi ha un Isee inferiore a 10mila euro)(Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti sul trattamento di invalidità civile)
- Petizione studio legale Cusanno per aumento a 15mila euro (Scopri di più) (Sottoscrivi la petizione)
- Petizione Anmic (Clicca qui per approfondire)
Pensione di invalidità civile: requisiti e limite di reddito
I requisiti, per il trattamento pensionistico riservato agli invalidi civili, sono legati alla percentuale di disabilità e al reddito annuale. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)
Ecco i requisiti per gli invalidi parziali che riceveranno un assegno per tredici mensilità di 287,09 euro mensili:
- disabilità riconosciuta tra il 74 e il 99%
- un reddito non superiore ai 4.931,29 euro annui
Discorso diverso per gli invalidi civili totali. Per loro una sentenza della Corte Costituzionale ha riconosciuto l’aumento della pensione e quella sentenza è stata convertita in legge. Nel 2021 avranno perciò diritto a tredici assegni mensili da 652,02 euro ciascuno. Per averne diritto bisogna rispettare questi limiti di reddito:
8.476,26 euro in caso di persona singola
14.459,90 euro in caso di coppia sposata.
Per gli invalidi civili totali, con reddito superiore alla soglia e fino al limite di 16.692,49 euro all’anno, spetta un assegno mensile di 287,09 euro. (Clicca qui per la guida completa alla pensione di invalidità civile al 100%) (Clicca qui per approfondire gli importi della pensione di invalidità civile e di altri trattamenti simili per il 2021)

Fonti consultate e spunti utili
Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)
Fonti consultate e link nell’articolo: Circolare Inps 18 dicembre 2020 n.148, n. 104, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net
Potrebbero interessarti anche (Spunti utili):
- Legge 104: cosa cambia nel 2021
- Reddito di cittadinanza cancellato se cade il governo Conte?
- Giacenza media Poste Italiane: modulo e delega. Come fare