Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni / Pensione di invalidità aumento: iniziative e requisiti 2021

Pensione di invalidità aumento: iniziative e requisiti 2021

Pensione di invalidità civile e aumento. Una panoramica sulle petizioni in atto e sui limiti di importo e reddito previsti per il 2021 relativi all'indennità.

di The Wam

Gennaio 2021

Pensione di invalidità civile e aumento. Facciamo il punto sulle petizioni in atto, requisiti e limiti del reddito al momento. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Aumento pensione di invalidità civile: le petizioni

Per ora l’aumento del trattamento pensionistico di invalidità civile è stato riconosciuto solo agli invalidi al 100%. Per gli altri, i così detti invalidi parziali, gli importi sono gli stessi nel 2021. Per questo ci sono una serie di petizioni in atto e iniziative per ottenere il riconoscimento. Di seguito le due principali: (Clicca qui per leggere tutti i bonus per chi ha un Isee inferiore a 10mila euro)(Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti sul trattamento di invalidità civile)


Pensione di invalidità civile: requisiti e limite di reddito

I requisiti, per il trattamento pensionistico riservato agli invalidi civili, sono legati alla percentuale di disabilità e al reddito annuale. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Ecco i requisiti per gli invalidi parziali che riceveranno un assegno per tredici mensilità di 287,09 euro mensili:

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.


Discorso diverso per gli invalidi civili totali. Per loro una sentenza della Corte Costituzionale ha riconosciuto l’aumento della pensione e quella sentenza è stata convertita in legge. Nel 2021 avranno perciò diritto a tredici assegni mensili da 652,02 euro ciascuno. Per averne diritto bisogna rispettare questi limiti di reddito:

8.476,26 euro in caso di persona singola

14.459,90 euro in caso di coppia sposata.

Per gli invalidi civili totali, con reddito superiore alla soglia e fino al limite di 16.692,49 euro all’anno, spetta un assegno mensile di 287,09 euro. (Clicca qui per la guida completa alla pensione di invalidità civile al 100%) (Clicca qui per approfondire gli importi della pensione di invalidità civile e di altri trattamenti simili per il 2021)

Pensione-di-invalidita-aumento-iniziative-e-requisiti-
Pensione di invalidità aumento iniziative e requisiti. Di seguito l’elenco delle fonti consultate

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Fonti consultate e link nell’articolo: Circolare Inps 18 dicembre 2020 n.148, n. 104, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net

Potrebbero interessarti anche (Spunti utili):


Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp