Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Contributi per famiglie » Invalidità Civile » Pensioni » Reddito di cittadinanza / Pensione di invalidità con bonus e reddito di cittadinanza

Pensione di invalidità con bonus e reddito di cittadinanza

Pensione di invalidità e aumento grazie ad altri bonus o al reddito di cittadinanza. Quando invalidità e sussidi sono compatibili? Quale reddito non va superato?

di Guglielmo Sano

Febbraio 2021

La pensione di invalidità si può ricevere con altri bonus Inps? E con il Reddito di cittadinanza? Le risposte in questo articolo. Scoprirai la soglia di reddito da non superare e i rischi da evitare. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Indice:


(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Pensione di invalidità: con cosa è compatibile?

In aggiunta alla pensione di invalidità puoi ricevere:


Per ricevere l’assegno nel 2021, parti a 287,09 euro mensili, non devi avere un reddito superiore ai 4.931,29 euro all’anno.

(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

È compatibile con il Reddito di Cittadinanza?

La soglia di reddito, per ricevere la pensione di invalidità, è insomma molto bassa.

Tutto “si gioca” intorno a quel limite. Puoi ricevere i bonus e le prestazioni sociali che desideri, con l’invalidità, ma non devi superare la soglia dei 4.931,29 euro all’anno.

Altrimenti? Perderai l’assegno. Ma non è tutto.

L’Inps, dopo i controlli, può recuperare i soldi che non ti erano dovuti. (Trovi tutte le nostre guide sulle prestazioni dedicate agli invalidi a questo link)

Il Reddito di Cittadinanza viene conteggiato per la formazione del reddito e può far superare la soglia necessaria a ricevere l’invalidità (proprio i 4931,29 euro all’anno.

Se tornerai a reddito zero, dopo aver perso la pensione, l’importo del reddito di cittadinanza sarà ricalcolato per “recuperare” quanto perso. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp