Pensione di invalidità con cessione del quinto: posso farlo?

Pensione di invalidità e cessione del quinto: si può ottenere il prestito a condizioni agevolate se si percepisce il trattamento riservato agli invalidi? Le informazioni più importanti

2' di lettura

Pensione di invalidità e cessione del quinto: si può ottenere il prestito a condizioni agevolate se si percepisce il trattamento riservato agli invalidi? Le informazioni più importanti al riguardo (Consulta la nostra pagina speciale sulle pensioni di invalidità e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Cessione del quinto: di cosa si tratta?

La cessione del quinto, in breve, è un prestito a condizioni agevolate: la somma erogata viene restituita attraverso delle rate che non potranno essere di importo superiore a un quinto del netto della propria busta paga o del proprio assegno previdenziale. (Scrivi la tua domanda su bonus o pensioni a bonuselavorothewam@gmail.com e risponderemo ai tuoi dubbi)

Quindi, è facile capire che grazie alla cessione del quinto, lavoratori dipendenti e pensionati hanno la possibilità di ottenere un finanziamento ad un tasso di interesse molto conveniente. D’altro canto, è fondamentale sottolineare che la durata dello stesso finanziamento non può essere superiore ai 10 anni. (Leggi le news su Bonus caregiver, Legge 104 e indennità disabili 2021)

Pensione di invalidità: si può ottenere il prestito?

La pensione di invalidità permette di accedere ad un prestito con cessione del quinto? Nei prestiti “tradizionali” è il lavoratore dipendente o il pensionato a rimborsare direttamente l’istituto bancario o alla finanziaria, invece, nella cessione del quinto è l’Inps a versare la rata a chi ha erogato il finanziamento (addebitando poi le rate, come si diceva, in busta paga o nel cedolino previdenziale a seconda dei casi).

Ecco l’Inps non considera cedibili le pensioni sociali e nemmeno le prestazioni di invalidità, quindi, la risposta alla domanda di prima è no, non si può richiedere un prestito con cessione del quinto della pensione di invalidità.

Potrebbero interessarti:

  1. Pagamento pensioni febbraio 2021: calendario, ritiro, importi

  2. Reddito di cittadinanza: chi perderà la ricarica di febbraio

  3. Bonus prima casa 2021: come richiedere le agevolazioni

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie