Pensione di invalidità: aumento a 15mila euro. La petizione

Aumento pensione di invalidità civile anche per invalidi parziali. Online la petizione dello studio legale Isabella Cusano per assicurare il tetto di 15mila euro.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

4' di lettura

Battaglia per l’aumento della pensione di invalidità civile anche per chi non ha una inabilità al 100%. E’ stata pubblicata la petizione dello studio legale Isabella Cusanno. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Pensione di invalidità civile e tetto dei 15mila euro

La petizione, intitolata “reddito garantito a tutti i disabili e le persone in difficoltà”, chiede che la pensione di invalidità civile (anche parziale) e l’assegno sociale siano portati ad almeno 15mila euro l’anno. Tetto indicato anche per gli altri cittadini in difficoltà. (Clicca qui per approfondire gli importi della pensione di invalidità civile e di altri trattamenti simili per il 2021)

Petizione invalidità civile: le richieste

Nello specifico di chiede di:

  1. Adeguare la pensione di cui all’art.38 legge 448/2001 all’importo di 15 mila euro all’anno tredicesima compresa

  2. Estendere la pensione di cui all’art. 38, oltre che a tutti i soggetti ivi indicati, a tutti gli invalidi civili a cui sia stata riconosciuta una invalidità pari o superiore al 74 per cento

  3. Rivalutare i limiti di reddito portandoli a 15 mila euro l’anno per il soggetto non coniugato ed ad 15 mila euro a cui aggiungere l’importo dell’assegno sociale per il caso di cumulo con il coniuge con conseguente riduzione dell’assegno/ pensione come indicato dal citato articolo 38 nella dizione attuale

  4. Prevedere la cessazione del pagamento dell’assegno/ pensione al soggetto che venga assunto o alla riduzione dell’assegno se il reddito determinato dalla nuova assunzione non supera il tetto dei 15 mila / 30 mila euro l’anno

  5. Prevedere la cessazione del pagamento dell’assegno / pensione al soggetto le cui condizioni di salute migliorino e si riducano al disotto del 74 per cento

  6. La petizione viene presentata ai sensi dell’art.50 della Costituzione.”

Per firmare la petizione si può andare a questo link (https://www.change.org/o/studio_legale_isabella_cusanno)

Pensione di invalidità al 100%: come funziona l’aumento


La sentenza della Corte Costituzionale n. 152/2020, convertita dal decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (all’art.15), ha stabilito “l’incremento al milione” per gli invalidi civili totali o sordi o ciechi civili assoluti titolari di pensione o che siano titolari di pensione di inabilità di cui all’articolo 2 della legge 12 giugno 1984, n. 222, già dai 18 anni (dai 70 anni per gli invalidi civili parziali e per i ciechi parziali). (Clicca qui per leggere tutti i bonus per chi ha un Isee inferiore a 10mila euro)(Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti sulla pensione di invalidità)

E’ possibile raggiungere un  massimo di 652,02 euro al mese, calcolando un aumento massimo di 364,93 euro da sommare ai 287,09 euro, purché si rispettino questi requisiti di reddito:


– Limite di reddito di 8.476,26 euro annui per pensionati non sposato 

– Limite di reddito di 14.459,90euro annui per i pensionati sposati 


La legge prevede che siano riconosciuti gli arretrati, calcolati fino a luglio 2021, per chi non ha ancora ricevuto l’aumento. Ci sono dei pensionati, infatti, che devono ancora incassare quanto previsto. Gennaio sarà davvero la volta buona? Gli accrediti per le pensioni di vecchiaia, anche in questo mese, saranno anticipati. Si parte il 25 gennaio 2021. (Entra nel nostro gruppo facebook dedicato alle pensioni e all’invalidità civile) (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Pensione-di-invalidita-civile-e-petizione-per-laumento-a-15mila-euro.-Di-seguito-le-fonti-consultate-per-larticolo
Pensione di invalidità civile e petizione per l’aumento a 15mila euro. Di seguito le fonti consultate per l’articolo

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo sulla pensione di invalidità civile e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Fonti consultate e link nell’articolo “Pensione di invalidità: aumento a 15mila euro. La petizione”:  Circolare Inps 18 dicembre 2020 n.148, n. 104, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net

Potrebbero interessarti anche (Spunti utili):


Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie