Pensione di invalidità civile e limiti di reddito da rispettare per non perdere il diritto alla prestazione. Lista degli importi dell’indennità per disabili parziali.(Consulta anche la nostra pagina speciale sulle pensioni di invalidità e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).
Indice:- Pensione di invalidità civile: limiti di reddito e importo nel 2021
- Pensione di invalidità reddito per invalidi 100%
(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)
Pensione di invalidità civile: limiti di reddito e importo nel 2021
Per avere diritto al trattamento pensionistico di invalidità civile bisogna essere disabili certificati con una percentuale compresa tra il 74% e il 99% e rispettare un ben preciso limite di reddito che, per il 2021, è stato fissato a quota 4.931,29 euro annui. A quel punto si avrà diritto a un assegno per tredici mensilità di importo pari a 287,09 euro mensili. Per riepilogare i requisiti necessari:
- disabilità riconosciuta tra il 74 e il 99%
- un reddito non superiore ai 4.931,29 euro annui
Pensione di invalidità reddito per invalidi 100%
Diverso il discorso per la pensione di inabilità, cioè la prestazione dedicata a chi ha una disabilità riconosciuta del 100%. Per avere diritto a un assegno mensile (per tredici mensilità) di importo pari a 652,02 euro nel 2021 bisogna rientrare nei limiti di reddito fissati a 8.476,26 euro in caso di persona singola e di 14.459,90 euro in caso di coppia coniugata.
Da precisare a questo punto che agli invalidi civili totali che hanno un reddito fino a 16.692,49 euro annui spetta un assegno mensile di importo pari a 287,09.

Potrebbero interessarti:
- Pagamento Naspi gennaio 2021. Importo, date, ritardi
- Giacenza media Poste Italiane disponibile da oggi: che fare
- Elenco documenti Isee 2021: come procurarli tutti
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie