Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni / Pensione di invalidità civile: limiti reddito per l’assegno

Pensione di invalidità civile: limiti reddito per l’assegno

Pensione di invalidità civile e limiti di reddito da rispettare per non perdere il diritto alla prestazione. Lista importi dell'indennità per disabili parziali.

di Guglielmo Sano

Gennaio 2021

Pensione di invalidità civile e limiti di reddito da rispettare per non perdere il diritto alla prestazione. Lista degli importi dell’indennità per disabili parziali.(Consulta anche la nostra pagina speciale sulle pensioni di invalidità e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Pensione di invalidità civile: limiti di reddito e importo nel 2021

Per avere diritto al trattamento pensionistico di invalidità civile bisogna essere disabili certificati con una percentuale compresa tra il 74% e il 99% e rispettare un ben preciso limite di reddito che, per il 2021, è stato fissato a quota 4.931,29 euro annui. A quel punto si avrà diritto a un assegno per tredici mensilità di importo pari a 287,09 euro mensili. Per riepilogare i requisiti necessari:


Pensione di invalidità reddito per invalidi 100%

Diverso il discorso per la pensione di inabilità, cioè la prestazione dedicata a chi ha una disabilità riconosciuta del 100%. Per avere diritto a un assegno mensile (per tredici mensilità) di importo pari a 652,02 euro nel 2021 bisogna rientrare nei limiti di reddito fissati a 8.476,26 euro in caso di persona singola e di 14.459,90 euro in caso di coppia coniugata.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Da precisare a questo punto che agli invalidi civili totali che hanno un reddito fino a 16.692,49 euro annui spetta un assegno mensile di importo pari a 287,09.

Pensione di invalidità civile: limiti di reddito e importo nel 2021
Pensione di invalidità civile: un riepilogo dei limiti di reddito da rispettare e degli importi della prestazione dedicata ai disabili parziali

Potrebbero interessarti:

  1. Pagamento Naspi gennaio 2021. Importo, date, ritardi

  2. Giacenza media Poste Italiane disponibile da oggi: che fare

  3. Elenco documenti Isee 2021: come procurarli tutti

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp