Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni / Pensione di invalidità civile: nuova procedura, cosa cambia?

Pensione di invalidità civile: nuova procedura, cosa cambia?

Pensione di invalidità civile: istituita una nuova procedura digitale per la revisione dei verbali. Cosa cambia?

di Guglielmo Sano

Aprile 2021

Pensione di invalidità civile: cambia la procedura – digitale – per la revisione dei verbali. A comunicarlo è stata l’Inps.

Per la gestione delle revisioni di invalidità civile adesso sarà disponibile una nuova funzionalità (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE:

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Pensione di invalidità civile: il verbale digitale

L’Inps con questo messaggio ha comunicato che è cambiata la revisione dei verbali per la pensione di invalidità. Ora potrà essere creato un verbale con timbro digitale.

Si tratta del precedente verbale, rilasciato e poi scaduto, che recherà in calce la nuova data di scadenza. La commissione medica Inps, dunque, potrà replicare il verbale già in possesso di chi si è visto riconoscere l’invalidità (con anamnesi, diagnosi, giudizio-legale) ma aggiungendo, grazie al timbro digitale, una nuova data di revisione.

Reddito di cittadinanza, PDC e pensioni: si paga!

Cosa cambia per la revisione?

Anche con la nuova procedura digitale saranno tre le opzioni a disposizione della commissione medica Inps che si occupa di revisionare il riconoscimento della pensione di invalidità civile:

Dopo la compilazione con timbro digitale (con una delle summenzionate opzioni), il verbale di revisione sarà inviato all’indirizzo indicato dall’utente e sostituirà quello scaduto. Se vuoi scoprire quali documenti sono richiesti, in dettaglio, per chiedere la pensione di invalidità leggi questa guida. Facciamo il punto anche sulle diverse percentuali di invalidità e i contributi economici attivi in Italia a sostegno di queste fasce più vulnerabili.

Potrebbe interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp