Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Previdenza e Invalidità / Pensione di invalidità e bonus compatibili: quali sono?

Pensione di invalidità e bonus compatibili: quali sono?

Pensione di invalidità e bonus compatibili: quali sono e a quali prestazioni, invece, non può essere cumulata? Ne parliamo in questo approfondimento.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Pensione di invalidità e bonus compatibili: con quali è cumulabile la pensione di invalidità? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pensione di invalidità e bonus compatibili: quali sono?

La pensione di invalidità è una prestazione economica erogata dall’INPS agli invalidi totali (100%), in presenza di un reddito annuo personale non superiore a 17.050,42 euro. L’importo dal 1° gennaio 2022, per effetto della rivalutazione, è salito a 291,69 euro al mese, per 13 mensilità.

Ma la pensione di invalidità è compatibile con i bonus previsti dal nostro ordinamento? Possiamo dire, innanzitutto, che la pensione di invalidità è compatibile con alcuni altri tipi di pensione, come la pensione sociale, ad esempio, o con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, se rientrano entro le soglie di reddito previste dalla legge.

Per quanto riguarda i bonus compatibili, possiamo affermare che la pensione di invalidità è compatibile con il reddito di cittadinanza e con la pensione di cittadinanza. Nei prossimi paragrafi entreremo nel dettaglio.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione di invalidità e bonus compatibili: RdC e pensione di cittadinanza

Abbiamo visto, in precedenza, a chi spetta la pensione di invalidità, anticipando la possibilità di compatibilità con alcune altre pensioni e con il reddito di cittadinanza.

Chi beneficia della pensione di invalidità può beneficiare anche del reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza, però, i loro importi subiranno una riduzione: al sussidio bisogna sottrarre l’importo della pensione di invalidità civile.

Solo nel caso in cui, oltre alla pensione di invalidità, la persona disabile riceva pure l’indennità di accompagnamento, l’importo del reddito di cittadinanza non subirà alcuna riduzione, perché la prestazione è erogata a prescindere dal reddito del beneficiario.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Pensione di invalidità e bonus compatibili: incompatibilità

Al contrario, la pensione di invalidità non può essere cumulata alla Naspi o alla Dis Coll. Chi, da disoccupato, beneficia della pensione di invalidità, vedrà sospesa l’erogazione della prestazione per tutta la durata della Naspi.

Solo al termine del periodo di disoccupazione, nel caso in cui il richiedente sia ancora in possesso di tutti i requisiti, può di nuovo beneficiare della pensione di invalidità.

Inoltre la pensione di invalidità non è reversibile (non può essere ricevuta dal familiare superstite del pensionato disabile deceduto) e non è cumulabile neppure con la pensione di vecchiaia, semplicemente perché, una volta compiuti 67 anni, il beneficiario della pensione di invalidità civile vedrà trasformata automaticamente la prestazione in pensione di vecchiaia.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Pensione di invalidità e bonus compatibili
Pensione di invalidità e bonus compatibili: quali sono?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp