Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni / Pensione di invalidità malattie e percentuali per i contributi

Pensione di invalidità malattie e percentuali per i contributi

Pensione di invalidità malattie e percentuali: scopri quali patologie gravi danno diritto al trattamento.

di Guglielmo Sano

Luglio 2021

Pensione di invalidità malattie e percentuali: una panoramica veloce delle patologie che danno diritto al riconoscimento del beneficio da parte dell’Inps. Vediamo le percentuali di gravità che consentono l’erogazione dei contributi economici riservati agli invalidi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Pensione di invalidità malattie e percentuali: come funziona

Le persone affette da alcuni particolari malattie hanno diritto a un contributo economico se una commissione medica riconosce un determinato grado di gravità. Con una invalidità non inferiore al 74% e fino al 99% si avrà diritto al trattamento previdenziale dedicato agli invalidi civili.

Se la percentuale di severità della patologia è riconosciuta in misura pari al 100% si avrà diritto alla pensione di inabilità al lavoro.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Al di sotto del 74% non è prevista alcuna erogazione diretta di denaro agli invalidi: chi ha una invalidità inferiore al 74%, però, può comunque contare su una serie di agevolazioni e sconti nel quadro della Legge 104. (Se vuoi fare domande specifiche sulla pensione di invalidità, bonus e lavoro seguici su Instagram)

Pensione di invalidità malattie e percentuali: per quali patologie è previsto un contributo economico?

Di seguito un elenco delle patologie per cui è prevista l’assegnazione di una percentuale di gravità superiore al 74%. Quella soglia che consente di ricevere la pensione di invalidità civile o di inabilità al lavoro a seconda del grado di gravità riconosciuto da una commissione medica Inps.

Pensione di invalidità malattie e percentuali:

(Se vuoi ricevere tutte le news su pensione di invalidità, bonus, disoccupazione e lavoro, entra nel gruppo whatsapp)

Se hai dubbi sulla pensione di invalidità, scrivimi a [email protected]

Non perderti le prossime notizie: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 77mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1