Pensione di invalidità, importo a marzo 2021: ultime notizie

Ecco le ultime notizie sulla pensione di invalidità a marzo 2021. Scopri requisiti, importo, date di pagamento e ultime news di un aumento.

2' di lettura

Uno sguardo alle ultime notizie sulla pensione di invalidità. In questo articolo troverai una panoramica di requisiti, importi e date di pagamento a marzo 2021.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Pensione di invalidità: a chi spetta?

Con pensione di invalidità di indica quel trattamento previsto per chi ha un’invalidità compresa tra il 74% e il 99% (al 100% si parla di pensione di inabilità civile).

La percentuale di disabilità deve essere riconosciuta da un’apposita commissione medica Inps: ci si dovrà sottoporre a una vera e propria visita.

Di solito si prevede anche una visita di revisione con cadenza regolare su indicazione del medico curante. Il dottore produrrà tutta la documentazione che descrive l’invalidità del paziente. Col Covid ci sono stati dei cambiamenti legati proprio alla visita di revisione. Ne abbiamo parlato in questa guida rapida.

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi). (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Importo e durata del trattamento

La pensione di invalidità ha un importo, per il 2021, di 287,09 euro. Per poter ricevere l’assegno, per 13 mensilità, bisogna rispettare anche un requisito reddito.

In pratica, non si può avere un reddito superiore ai 4.931,29 euro annui. Il pagamento dell’indennità segue gli stessi tempi degli altri trattamenti previdenziali.

Per esempio, chi sceglie di farsela accreditare direttamente sul conto corrente, la riceve ogni primo giorno bancabile del mese.

(Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie