Quando sarà pagata la pensione di invalidità civile a gennaio 2021: il calendario delle erogazioni. Ci sono novità sugli arretrati? Le ultime notizie (Consulta la nostra pagina speciale sulla pensione di invalidità e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).
Indice:- Pensione di invalidità civile: gli importi per il 2021
- Pagamento pensione di invalidità gennaio 2021: le date
(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)
Pensione di invalidità civile: gli importi per il 2021
Come ogni anno, anche nel 2021 gli importi delle prestazioni dedicate agli invalidi sono stati adeguati al costo della vita. Le cifre non sono cambiate poi di molto anche se si rileva un piccolo aumento. (Leggi le novità relative ai permessi della Legge 104)
Per riepilogare:
- La pensione di invalidità civile (disabilità tra il 74% e il 99%) nel 2021 sarà pari a 287,09 (entro i 16.982,49 euro di reddito)
- L’indennità di accompagnamento nel 2021 sarà pari a 522,10
- Per chi è invalido al 100%, invece, l’importo arriva nel 2021 a 652,02 euro per 13 mensilità (entro gli 8.469,63 euro di reddito personale e i 14.472,42 euro di reddito cumulato con quello del coniuge).
Pagamento pensione di invalidità gennaio 2021: le date
La prestazione di invalidità, proprio come gli altri trattamenti previdenziali, verrà erogata in anticipo rispetto al mese di riferimento e secondo un calendario scaglionato in base alla lettera iniziale del cognome fino a quando non terminerà lo stato di emergenza. Dunque, per quanto riguarda la rata di febbraio 2021: il ritiro presso gli sportelli di Poste Italiane avverrà tra il 25 e il 30 gennaio 2021 (si comincia dai cognomi che iniziano per A e B, qui le date per i cognomi che iniziano con le lettere seguenti) mentre l’accredito su conto corrente è previsto per il primo febbraio 2021. (Leggi i bonus a basso reddito)
Di solito, insieme al trattamento di invalidità viene erogata anche l’indennità di accompagnamento qualora spettante. Inoltre, gennaio 2021 potrebbe essere un mese “chiave” per l’erogazione di eventuali arretrati visto che, entro dicembre di ogni anno, l’Inps effettua un controllo sulle posizioni amministrate.
Potrebbero interessarti:
- Concorso scuola: tutte le date delle prove d’esame
- Smart working ultimo Dpcm: tutte le regole
- Esenzione Canone Rai online: come compilare il modulo
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie