Pensione di invalidità: pagamento marzo 2021. Date e importo

Pensione di invalidità e pensione di inabilità: uno sguardo a requisiti e importi. Quando arriverà il pagamento a marzo 2021?

2' di lettura

Quando arriva il pagamento della pensione di invalidità e della pensione di inabilità a marzo 2021? Rispondiamo in questo articolo offrendo uno sguardo a requisiti e importi.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Pensione di invalidità e inabilità: che differenza c’è?

Pensione di invalidità e pensione di inabilità: che differenza c’è tra le due prestazioni dedicate alle persone disabili?

Hanno diritto a ricevere la prima coloro che si vedono riconosciuta una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99% mentre la seconda è riservata agli invalidi civili totali (percentuale di invalidità pari al 100%).

Uno schema per quanto riguarda importo e requisiti reddituali:

  • L’importo della Pensione di invalidità è pari a 287,09 euro nel 2021. Per vedersi erogato l’assegno mensile bisogna rientrare nei 4.931,29 euro di reddito annuo.

  • L’importo della pensione di inabilità ha subito un “incremento al milione”: è arrivato a 652,02 euro nel 2021. Per avere diritto all’assegno bisogna avere un reddito annuo non superiore agli 8.476,26 euro (limite innalzato a 14.459,90 euro annui per i beneficiari coniugati).

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Pensione di invalidità e pensione di inabilità: quando arriva il pagamento di marzo 2021?

Il pagamento della pensione di invalidità e della pensione di inabilità segue le tempistiche di quasi tutti i trattamenti previdenziali.

In pratica, per chi sceglie l’accredito diretto su conto corrente, si deve aspettare il primo giorno bancabile del mese. Per il ritiro presso gli uffici di Poste è necessario aspettare la comunicazione dell’apposito calendario mensile. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

A marzo 2021 i pagamenti saranno anticipati: il calendario è spalmato su più turni in base alla lettera iniziale del cognome tra venerdì 26 marzo e giovedì 1 aprile. Sempre per giovedì 1 aprile è fissato l’accredito su conto corrente.

(Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie