Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni » Previdenza e Invalidità / Pensione di invalidità sospesa per reddito

Pensione di invalidità sospesa per reddito

Pensione di invalidità sospesa per reddito. I trattamenti di assistenza forniti dall’Inps vengono erogati se si rispettano, tra gli altri, anche dei limiti di reddito. Anche per questo si definiscono prestazioni assistenziali e non previdenziali (che richiedono invece un requisito contributivo). (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella […]

di The Wam

Febbraio 2022

Pensione di invalidità sospesa per reddito. I trattamenti di assistenza forniti dall’Inps vengono erogati se si rispettano, tra gli altri, anche dei limiti di reddito. Anche per questo si definiscono prestazioni assistenziali e non previdenziali (che richiedono invece un requisito contributivo). (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Tra questi trattamenti rientrano:

Se non si rientra nei requisiti di reddito non si ha diritto alla prestazione.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Chi invece è stato ammesso al trattamento deve presentare all’Inps ogni anno la sua posizione reddituale. Se non lo fa rischia prima la sospensione e poi la revoca della prestazione.

Pensione di invalidità sospesa per reddito: assegno di assistenza

Per l’assegno di assistenza il limite di reddito (2022) è di 5.010,20, mentre per la pensione di inabilità ammonta a 17.050,42 euro.

Questi sono i requisiti necessari per ricevere la pensione di inabilità civile:

Pensione di invalidità sospesa per reddito: pensione di invalidità civile

Per la pensione di invalidità civile sono invece previsti questi requisiti:

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube

Pensione di invalidità sospesa per reddito: i redditi da considerare

Per la pensione di inabilità o invalidità civile vanno conteggiato solo i redditi annui della persona con invalidità e non quelli dei suo familiari.

Sono questi i redditi che devono essere presi in considerazione:

Pensione di invalidità sospesa per reddito: revoca e sospensione

Vediamo come si comporta l’Inps se la persona che riceve un trattamenti assistenziale non invia nei tempi previsti la dichiarazione reddituale necessaria a dimostrare di rientrare ancora nei requisiti imposti dalla legge per l’erogazione della misura:

Pensione di invalidità sospesa per reddito: come evitare il peggio

Se si rientra ancora nei requisiti di reddito, ecco cosa bisogna fare per evitare la sospensione e la successiva revoca (con la conseguente restituzione degli importi ricevuti negli anni in cui non era stata dichiarata all’Inps la situazione reddituale):

accedere al portale dell’Inps con Pin, Spid, Cie o Cns (la vecchia tessera sanitaria);

seguire questo percorso:

Per chi non avesse dimestichezza con gli strumenti digitali può recarsi in un Patronato.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1