Pensione di invalidità ultime notizie: nuovi aumenti?

Pensione di invalidità ultime notizie: continua la battaglia sugli assegno 74-99%

3' di lettura

Pensione di invalidità ultime notizie: dopo l’incremento al milione riservato agli invalidi al 100% che possibilità ci sono di vedere aumentare anche i trattamenti per gli invalidi civili con percentuale inferiore.

Il tema è sempre caldo ma sembra scivolato in fondo alle priorità del governo (Consulta la nostra pagina speciale sulle pensioni e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Pensione di invalidità ultime notizie: aumento per tutti?

Pensione di invalidità ultime notizie: l’aumento dei trattamenti assistenziali per chi ha una percentuale al 100% ha creato di fatto una distinzione tra invalidi di serie A e di Serie B.

Questa l’accusa al governa riproposta qualche giorno fa dall’ANMIC, l’Associazione Nazionale Mutilati ed invalidi civili.

Se l’incremento degli assegni per gli invalidi totali è stata un’ottima notizia, arrivata a seguito di un lungo contenzioso legale che ha tirato in ballo anche il dettato costituzionale, infatti, resta il problema degli invalidi con percentuale compresa tra il 74 e il 99%: nonostante le difficoltà che questi cittadini incontrano nel quotidiano, soprattutto in un momento delicato per il sistema di assistenza domiciliare e non come questo, la questione dell’aumento dei loro assegni – il cui importo resta fermo sotto i 300 euro – sembra essere scivolata in fondo alle priorità della politica.

Pensione di invalidità ultime notizie. Approfondimento sul possibile aumento in vista
Pensione di invalidità ultime notizie. Approfondimento sul possibile aumento in vista

Aumento pensione di invalidità: una lunga battaglia

Aumento pensione di invalidità 74-99%: eppure la battaglia dell’ANMIC è ormai lunga decenni. Risale al 2008 la proposta di modifica alla legge avanzata dall’associazione. In cosa consiste?

Niente di più semplice: l’incremento al milione sarebbe esteso appunto non solo a chi ha una pensione di invalidità al 100%, ma anche a coloro che percepiscono un trattamento per invalidità compresa tra il 74 e il 99%.

Dunque, anche per questa categoria l’assegno passerebbe dagli attuali 290 euro circa a poco più di 651 euro. L’Associazione giusto qualche giorno fa è tornata a chiedere un esame della sua proposta di legge depositata ormai 12 anni fa alla Commissione Affari Sociali del Senato.

Potrebbero interessarti:

  1. Reddito di emergenza: domande e pagamento. Inps risponde

  2. Reddito di cittadinanza: entro che giorno del mese va speso?

  3. Pagamento pensioni gennaio 2021 in anticipo: prime conferme

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie