Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensione di reversibilità: limiti di reddito per il 2022

Pensione di reversibilità: limiti di reddito per il 2022

Pensione di reversibilità: limiti di reddito per il 2022, quali sono le norme, i requisiti, i limiti per beneficiare della pensione ai superstiti.

di The Wam

Dicembre 2021

La pensione di reversibilità viene versata dall’Inps ai familiari di un pensionato deceduto, e in questi casi si definisce “pensione diretta”. Ma possono beneficiarne anche i superstiti di un assistito che è morto prima di raggiungere la pensione ma era in possesso di requisiti assicurativi e contributivi (780 contributi settimanali o 260 contributi settimanali, di cui almeno 156 versati nei cinque anni precedenti al decesso). In questo caso la pensione ai superstiti viene definita “indiretta”. Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Pensione di reversibilità: a chi spetta

A chi spetta la pensione di reversibilità

Hanno diritto alla pensione di reversibilità:

In mancanza del coniuge, dei figli e dei nipoti, la pensione può essere erogata ai genitori. Ma a queste condizioni:

In mancanza del coniuge, dei figli, dei nipoti e dei genitori, la pensione può essere erogata ai fratelli celibi inabili e alle sorelle celibi inabili, non titolari di pensione e che alla data di morte del pensionato risultino a carico del defunto.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Pensione di reversibilità: l’importo

Come si stabilisce l’importo della pensione di reversibilità?

La pensione di reversibilità viene versata ai superstiti in percentuale rispetto all’assegno che veniva percepito dal pensionato defunto.

In questo modo:

In mancanza del coniuge la pensione di reversibilità può essere attribuita in questo modo:

Pensione di reversibilità: riduzione

La pensione di reversibilità viene ridotta se il titolare possiede altri redditi.

Si può subire questo taglio:

Pensione di reversibilità: esempio riduzione

Un esempio pratico. Il coniuge senza figli riceverà una quota di pensione che varia a seconda del livello del reddito. In questo modo:

La pensione di reversibilità che spetta al coniuge superstite si può cumulare con una o più pensioni di un ex coniuge divorziato.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp