Pensione di reversibilità: quando spetta l’assegno sociale

Pensione di reversibilità: ecco quando è possibile riceverla insieme all'assegno sociale.

2' di lettura

In caso di morte del coniuge, il coniuge superstite titolare dell’assegno sociale può ricevere anche la pensione di reversibilità? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo vi parleremo della compatibilità tra i due trattamenti economici e dei requisiti economici da rispettare per poterne beneficiare.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Requisiti economici

La pensione di reversibilità è un diritto inderogabile per il coniuge superstite, a prescindere dal suo regime patrimoniale.

Il coniuge superstite percepirà la pensione, ma potrebbe vedersi sospendere l’erogazione dell’assegno sociale, se il reddito dovesse superare i 5.818,93 euro annui, limite massimo per il riconoscimento dell’assegno sociale.

Nel caso in cui il coniuge superstite, già titolare dell’assegno sociale, dovesse rientrare nei limiti dei 5.818,93 euro all’anno, potrà beneficiare anche della pensione di reversibilità. In questo caso, l’importo dell’assegno sociale verrebbe ridotto fino a rientrare nei limiti (5.818,93 euro all’anno) imposti dalla legge.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pensione di reversibilità e assegno sociale: esempi di calcolo

In questo articolo vi abbiamo illustrato gli esempi di calcolo per individuare l’importo preciso della pensione di reversibilità.

Ora, attraverso due esempi, vi spiegheremo quando è possibile ricevere insieme la pensione e l’assegno sociale, e in quale misura.

Pensione di reversibilità

Il coniuge superstite con una pensione di reversibilità pari a 3.000 euro annui riceverà un assegno sociale calcolato sulla differenza tra il limite massimo (5.818,93 euro) e l’importo della pensione (2.000 euro). L’assegno sociale sarà di 2.818,93 euro all’anno.

Se il coniuge superstite dovesse ricevere una pensione di reversibilità di 6.000 euro, non avrà più diritto all’assegno sociale, poiché verrebbe superato il limite di 5.818,93 euro annui.

Se hai ancora dubbi sulla pensione di reversibilità e sull’assegno sociale, non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie