Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensione di reversibilità con tredicesima e aumenti?

Pensione di reversibilità con tredicesima e aumenti?

A dicembre è prevista la pensione di reversibilità con tredicesima e aumenti? Scopriamolo in questo approfondimento.

di Carmine Roca

Novembre 2022

Pensione di reversibilità con tredicesima e aumenti? Spettano mensilità aggiuntiva e importi rivalutati sulla pensione di reversibilità? Ne parliamo in questo articolo (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Pensione di reversibilità con tredicesima: spetta davvero?

Pensione di reversibilità con tredicesima e aumenti in arrivo a dicembre? Prima di rispondere alla domanda spieghiamo cos’è la pensione di reversibilità e cosa si intende per tredicesima mensilità.

La pensione di reversibilità è una prestazione economica che l’INPS eroga in favore dei familiari superstiti del pensionato deceduto.

A ricevere la pensione saranno: il coniuge (anche se separato o divorziato e titolare di assegno divorzile), i figli minorenni, inabili, fino a 21 anni se studenti o fino a 26 anni se studenti universitari a carico dei genitori; ai nipoti se a carico del nonno o della nonna defunto/a.

In caso di assenza o mancanza delle figure appena elencate, la pensione di reversibilità tocca ai genitori del pensionato deceduto, se over 65, non titolari di pensione e a carico del dante causa; o ai fratelli o sorelle, celibi o nubili, a carico del pensionato.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Leggi anche: come leggere l’aumento della pensione a novembre nel cedolino

La pensione non spetta a tutti i beneficiari in egual misura, ma si attiene a questi parametri:

L’importo subirà una riduzione in base ai redditi del beneficiario:

La tredicesima mensilità, invece, è una mensilità aggiuntiva erogata nel mese di dicembre ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.

Ha diritto alla tredicesima il pensionato titolare di pensione di vecchiaia, anticipata, di trattamenti assistenziali e, quello che più ci interessa, ai titolari di pensione di reversibilità e superstiti.

Quindi possiamo rispondere alla prima domanda: a dicembre verrà erogata la pensione di reversibilità con tredicesima. E gli aumenti? Ne parleremo nei prossimi paragrafi.

Leggi anche: tredicesima sulla pensione cancellata dall’inflazione, ecco perché

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione di reversibilità con tredicesima e aumenti: facciamo chiarezza

Abbiamo risposto alla prima domanda: a dicembre verrà erogata la pensione di reversibilità con tredicesima. Ora vediamo insieme se spettano anche gli aumenti previsti dai Decreti Aiuti.

Anche in questo caso dobbiamo darvi una buona notizia: sulla pensione di reversibilità spettano gli aumenti, dovuti alla rivalutazione anticipata degli importi, pari al 2%, e al conguaglio della perequazione 2021 (0,2%).

Pensione di reversibilità con tredicesima
Pensione di reversibilità con tredicesima e aumenti?

Pensione di reversibilità con tredicesima e aumenti: esempio importo

Quindi, a dicembre arriverà una pensione di reversibilità con tredicesima e aumenti. Di quanto sarà l’importo? Facciamo un esempio.

Prendiamo un’anziana vedova, che percepisce 600 euro di pensione di reversibilità. A dicembre le spetterà una tredicesima di importo pari alla sua pensione: quindi altri 600 euro.

Ma, attenzione: sia l’importo della pensione di reversibilità che quello della tredicesima riceveranno delle maggiorazioni per effetto della rivalutazione anticipata del 2% e del conguaglio della perequazione del 2021, per un totale del 2,2% in più.

Leggi anche: come si calcola la tredicesima sulla pensione

Quindi calcolando il 2,2% in più su 600 euro di pensione, avremo un importo di circa 613 euro, al quale aggiungeremo i 613 euro della tredicesima, per un totale di 1.226 euro di pensione di reversibilità con tredicesima e aumenti erogata a dicembre.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp