Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensione di reversibilità e aumento: quando è previsto?

Pensione di reversibilità e aumento: quando è previsto?

Pensione di reversibilità e aumento: quando è possibile incrementare l'importo del proprio assegno mensile? Ne parliamo in questo approfondimento.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Pensione di reversibilità e aumento: quando è previsto e come fare a ottenerlo? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pensione di reversibilità: cos’è e a chi spetta

Più volte vi abbiamo parlato, nei nostri articoli, della pensione di reversibilità, ovvero di quella prestazione economica che l’INPS eroga ai familiari superstiti del pensionato deceduto.

La pensione di reversibilità spetta al coniuge, anche se separato e se divorziato (titolare di assegno divorzile), ai figli minorenni, studenti fino ai 21 anni di età, studenti universitari fino ai 26 anni di età e inabili senza limiti di età e poi a scendere: ai nipoti minorenni se a carico di nonni, ai genitori del dante causa (se ultra-65enni e senza pensione), ai fratelli e alle sorelle, celibi o nubili e senza pensione.

La pensione di reversibilità spetta in percentuali diverse a ogni familiare superstite beneficiario. Ad esempio, al coniuge senza figli spetta il 60% dell’importo dell’ultimo mese di pensione percepito dal dante causa prima del decesso; in assenza di coniuge, spetta al figlio nella misura del 70% e così via. In questo articolo potrete trovare tutte le informazioni necessarie su beneficiari, percentuali e importi.

Pensione di reversibilità e aumento. Ma quando l’importo della pensione di reversibilità è basso, è possibile chiedere un aumento? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Pensione di reversibilità e aumento: come fare?

Pensione di reversibilità e aumento. Il nostro ordinamento prevede l’aumento dell’importo della pensione di reversibilità con l’integrazione al trattamento minimo, attualmente fissato a 524,34 euro al mese.

La maggiorazione sarà in misura piena se il beneficiario ha un reddito annuo non superiore a 6.816,42 euro (il trattamento minimo – 524,34 euro – moltiplicato per 13 mensilità).

L’aumento avverrà in forma parziale se il reddito annuo del beneficiario dovesse essere compreso tra i 6.816,42 euro e i 13.632,84 euro (il trattamento minimo annuo moltiplicato per 2). Con un reddito annuo superiore ai 13.632,84 euro, il beneficiario della pensione di reversibilità non ha diritto all’aumento dell’importo.

Pensione di reversibilità e aumento. L’altra possibilità per aumentare l’importo dell’assegno mensile della pensione di reversibilità è l’incremento al milione, la maggiorazione sociale che spetta ai pensionati con età pari o superiore ai 70 anni titolari di pensioni con importi inferiori al milione delle vecchie lire. Il requisito anagrafico può essere ridotto fino a un massimo di 5 anni, di un anno ogni 5 anni di contributi maturati dal pensionato.

Con l’incremento al milione, l’importo della pensione di reversibilità può arrivare fino a un massimo di 652,02 euro al mese, per 13 mensilità. Ma è riconosciuto in maniera piena solo se il beneficiario non possiede altri redditi che non siano le prestazioni economiche erogate dall’INPS.

Pensione di reversibilità e aumento
Pensione di reversibilità e aumento: quando è possibile?

Anche in questo caso, se il reddito personale annuo dovesse superare gli 8.476,26 euro non sarà possibile ottenere l’incremento al milione della propria pensione di reversibilità.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp