Pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima: ecco il messaggio di avvenuta erogazione (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima: il messaggio dell’INPS
- Pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima: importi
- Pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima: esclusi
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima: il messaggio dell’INPS
Pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima: nel cedolino di questo mese, oltre all’aumento del 2,2%, alla tredicesima, al Bonus 150 euro e alla quattordicesima (per chi non li ha ancora ricevuti) potrebbe essere presente anche il bonus sulla tredicesima.
Parliamo di quella prestazione che l’INPS eroga ai pensionati che rientrano in determinati parametri reddituali, ovvero a coloro che hanno un reddito complessivo individuale di tutti i trattamenti pensionistici, comprensivi di maggiorazioni sociali e incrementi al minimo, non superiore a 6.815,55 euro l’anno.
Il bonus sulla tredicesima è, quindi, un’integrazione che viene erogata a dicembre a chi prende la pensione minima.
Ma come capire se avete ricevuto la pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima? L’INPS invia un messaggio per comunicare l’avvenuta erogazione dell’integrazione.
Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.
Il messaggio è il seguente: “Comunicazione per (…) sulla pensione del mese di dicembre è stato erogato in via provvisoria un importo aggiuntivo in base alla legge 388/2000”.

Se avete ricevuto questa comunicazione da parte dell’istituto previdenziale, a dicembre avrete sicuramente percepito qualche euro in più di pensione grazie all’erogazione del bonus sulla tredicesima.
Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima: importi
Abbiamo visto a chi spetta, quando viene pagato e come viene comunicata l’avvenuta erogazione della pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima.
Vediamo, ora, a quanto ammonta l’integrazione introdotta con la legge di bilancio del 2001, per aiutare i titolari di pensioni minime.
L’importo è di 154,94 euro e spetta in misura piena a chi ha un reddito personale, calcolato in base ai trattamenti previdenziali percepiti, non superiore a 6.815,55 euro l’anno.
A chi ha un reddito compreso tra 6.816,55 euro e 6.971,49 euro spetta comunque il bonus sulla tredicesima, ma in misura ridotta, calcolato sulla differenza tra il limite massimo di reddito (6.971,49) e il reddito del pensionato.
Quindi, se l’ammontare di tutti i trattamenti previdenziali percepiti è di circa 6.850 euro l’anno, il pensionato riceverà un bonus sulla tredicesima di 121,49 euro (6.971,49 – 6.850 euro).
Attenzione, però: non basta soddisfare questo requisito per avere diritto al bonus sulla tredicesima.
Oltre al reddito calcolato sulle prestazioni previdenziali percepite, per godere dell’integrazione a dicembre è necessario non superare alcuni redditi imponibili Irpef, indicati nel modello 730 o nel modello Unico.
Se il pensionato è:
- solo, reddito imponibile Irpef non superiore a 10.224,83 euro, comprensivo di tutte le sue pensioni;
- coniugato, reddito imponibile Irpef non superiore a 20.449,65 euro.
Sono compresi nel calcolo dei redditi assoggettabili ad Irpef, il TFR e gli arretrati soggetti a tassazione separata. Sono esclusi il reddito della casa di abitazione principale e le pertinenze dell’abitazione principale.
Come la tredicesima, anche il bonus sulla tredicesima viene erogato in automatico con la pensione di dicembre. Il pensionato non dovrà presentare alcuna domanda.
Prima di proseguire la lettura di questo articolo sulla pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima, ti consigliamo la visione di questo video, che parla dell’integrazione che spetta a dicembre ai titolari di pensioni minime:
Pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima: esclusi
Ma la pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima spetta a tutti i pensionati che soddisfano i requisiti appena elencati?
Purtroppo no. La prestazione spetta soltanto ai titolari di prestazioni previdenziali, di pensione delle gestioni private e agli iscritti alla gestione ex Enpals.
Il bonus sulla tredicesima non spetta ai titolari di:
- pensione di invalidità civile e altri trattamenti di invalidità civile,
- di assegni sociali e pensioni sociali,
- pensioni supplementari,
- di indennizzi dei commercianti,
- di pensione e di assegni degli enti creditizi e dei dirigenti d’azienda,
- di pensioni internazionali non tassate in Italia.
Quindi non riceveranno la pensione di dicembre 2022 e bonus tredicesima i pensionati invalidi civili, tantomeno i percettori di assegno sociale e pensione di cittadinanza. Sono esclusi anche i lavoratori: il bonus sulla tredicesima spetta solo ai pensionati.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni: