Pensione di invalidità e indennità di accompagnamento quando sono compatibili? Il primo requisito è una invalidità del 100% causata da minoranze fisiche o psichiche per le quali è accertata l’impossibilità di camminare o comunque di poter vivere autonomamente la propria quotidianità. (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati)
In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.
Indice:- Accompagnamento: come ottenerlo?
- Pensione di invalidità e assegno di accompagnamento compatibili
- Bonus e guide utili
Accompagnamento: come ottenerlo?
La percentuale di invalidità deve essere accertata da una commissione Asl incaricata dall’Inps, dopo che l’interessato ha fatto domanda dell’indennità di accompagnamento pari a 520,29 euro per il 2020, e può essere presentata attraverso il servizio “Domanda di invalidità” sul sito dell’Inps o grazie al supporto di un patronato.
Pensione di invalidità e assegno di accompagnamento compatibili?
Le due misure sono compatibili e cumulabili tra di loro, ma questo non è un obbligo. Come avrete intuito un invalido civile al 100% può anche avere il diritto a una sola delle due indennità.
Pensione d’invalidità e assegno di accompagnamento: quali differenze
C’è una differenza essenziale tra la pensione d’invalidità e l’assegno di accompagnamento, entrambi riconosciuti a coloro che hanno un’invalidità riconosciuta del 100%.
L’assegno di accompagnamento non richiede alcun particolare requisito economico, mentre la pensione di invalidità sì. Per poter richiedere l’indennità, con una percentuale di invalidità accertata tra il 74% e il 99%, è necessario avere un reddito inferiore ai 4.926,35 euro per avere diritto alla pensione mensile.
Per gli invalidi al 100% questa soglia sale a 16.982,49 euro. In entrambi i casi l’importo della pensione mensile è di 286,81 euro mensili, ma per gli invalidi civili al 100% con reddito inferiore a 8.469,63€ è in arrivo l’aumento fino a 651,50 mensili.