Pensione invalidità civile 2021: quali percentuali consentono di ricevere una prestazione economica da parte dell’Inps. A quanto ammonta nel nuovo anno? La risposta a queste domande nell’articolo (Consulta la nostra pagina speciale sulle pensioni di invalidità e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).
Indice:(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)
Pensione invalidità civile 2021: quando si ha diritto?
Per avere diritto a ricevere la prestazione economica bisogna soddisfare alcuni particolari requisiti. Innanzitutto, quello relativo alla percentuale di invalidità: deve essere assegnata da un’apposita commissione medica in misura non inferiore al 74% (al 100%, invece, scatta il diritto a ricevere la pensione di inabilità pari a poco più di 652 euro nel 2021).
Inoltre, per ricevere l’assegno mensile di 287,09 al mese (importo per il 2021) bisogna rientrare entro un certo limite di reddito annuo: anche quest’anno tale soglia è fissata a 4.931,29 euro all’anno.
Pensione invalidità civile 2021: importi e requisiti
Dunque, i requisiti per ricevere il trattamento nel 2021 sono:
- il riconoscimento di una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99% (al 100% si ha diritto alla pensione di inabilità)
- cittadinanza italiana o permesso di soggiorno di lungo periodo ed età compresa tra i 18 e i 67 anni (oltre tale età la prestazione si trasforma automaticamente in assegno sociale)
- reddito annuo non superiore ai 4.931,29 euro
Soddisfatte queste condizioni si ha diritto a ricevere un assegno di 287,09 euro al mese per tredici mensilità.

Potrebbero interessarti:
- Elenco documenti Isee 2021, giacenza media e saldo
- Assegno unico figli 2021: tabella importi e bonus cancellati
- Pagamento pensioni febbraio 2021 in anticipo: il calendario