Pensione invalidità civile 2021: documenti per non perderla

Pensione invalidità civile: ecco quali documenti presentare per evitare di perdere l'assegno previdenziale.

2' di lettura

Pensione invalidità civile: quali sono i documenti per non rischiare di perderla? (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Ne parleremo in questo articolo, nel quale troverete informazioni utili per evitare di vedervi sospendere il trattamento previdenziale, a causa di documenti mancanti.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Pensione invalidità civile: termine e documenti

Chi usufruisce della pensione invalidità civile deve essere sempre in regola con la documentazione, per evitare il rischio di vedersi sospendere l’assegno.

L’invalido deve inviare all’Inps la dichiarazione di responsabilità, un documento che attesta la permanenza dei requisiti reddituali fissati dalla legge, per continuare a ricevere la prestazione previdenziale, senza incorrere in sospensioni.

Se la dichiarazione di invalidità non dovesse essere inviata entro il 31 marzo di ogni anno (suscettibile di proroga), l’erogazione della pensione invalidità civile verrà bloccata fino a quando non verrà inoltrata la documentazione all’Inps.

Chi percepisce la pensione invalidità civile al 100% deve presentare soltanto il modello Red, quel documento che attesta il soddisfacimento dei requisiti di reddito da parte del richiedente.

Se gli stessi sono anche titolari dell’indennità di accompagnamento, allora oltre al Red dovranno inviare all’Inps anche il Modello Icric, che conferma la sussistenza del requisito dell’assenza di ricovero.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pensione invalidità civile: come inviare i documenti?

Come detto in precedenza, il titolare della pensione invalidità civile deve necessariamente inviare in via telematica all’Inps tutta la documentazione necessaria, entro il 31 marzo.

Il richiedente potrebbe anche usufruire di una proroga, per mettersi in regola con la documentazione, evitando il blocco delle erogazioni.

I moduli da compilare vanno inviati attraverso la propria area personale, sul sito dell’Inps.

Pensione invalidità civile
Pensione invalidità civile: ecco quali documenti presentare.

Intorno al mese di gennaio o poco oltre, l’ente aggiornerà i dati e li renderà disponibili ai suoi utenti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie