Pensione di invalidità civile: pagamento e aumento dicembre

Pensioni di invalidità e pagamento di dicembre 2020: un riepilogo delle date di accredito anticipate con le somme previste per l'aumento e per gli arretrati.

2' di lettura

Pensione di invalidità civile: agli invalidi al 100% spetta un assegno incrementato fino a 651 euro circa, se il proprio trattamento non è stato ancora aumentato si ha diritto anche agli arretrati.

Un riepilogo del calendario dei pagamenti (Consulta la nostra pagina speciale sulle pensioni di invalidità e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Pensione di invalidità: aumento ed arretrati a dicembre 2020

L’importo della pensione di invalidità per chi ha una percentuale di handicap pari al 100% è stato aumentato fino 651,51 euro da una disposizione del Decreto Agosto che a sua volta ricalcava un pronunciamento della Corte Costituzionale.

Tra novembre e dicembre 2020, l’Inps ha cominciato a erogate gli assegni con il nuovo importo: tra l’altro, agli invalidi al 100% devono essere corrisposti – in automatico, cioè non si deve fare domanda – anche gli arretrati da conteggiare a partire dal 20 luglio 2020.

Chi non ha ancora ricevuto il trattamento aumentato fino a 651,51 euro e i corrispondenti arretrati deve solo aspettare che l’ente arrivi a rivalutare la sua posizione previdenziale: detto ciò, è meglio controllare eventuali variazioni di reddito nel 2020 che potrebbero aver fatto perdere il diritto a ricevere la pensione.

Pagamento pensione di invalidità dicembre 2020: le date

Pagamento pensione di invalidità dicembre 2020: il ritiro presso gli uffici postali dei trattamenti di dicembre 2020, anche di quelli riservati agli invalidi al 100% (comprensivi di tredicesima), è cominciato lo scorso 25 novembre secondo la scansione in base alla lettera iniziale del cognome come accaduto negli ultimi mesi.

Pensione invalidità civile: data pagamento dicembre 2020, aumento ed arretrati
Pensioni di invalidità dicembre 2020: un riepilogo delle date di pagamento degli assegni comprensivi di aumento e arretrati

Chi ha scelto l’accredito su conto corrente ha dovuto aspettare il primo giorno bancabile del mese cioè l’1 dicembre. Per quanto riguarda la pensione di gennaio 2021 il ritiro in Poste comincerà giorno 28 dicembre e proseguirà fino al 2 gennaio 2021. L’accredito su conto corrente dovrebbe avvenire poco dopo, il 4 gennaio 2021.

Potrebbero interessarti:

  1. Bonus Partite Iva 2021 e decontribuzione: il piano Iscro

  2. Cassa integrazione dicembre 2020: date pagamento e proroga

  3. Rimborso 730 senza sostituto: arriva pagamento dicembre 2020

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie