Pensione invalidità dicembre: pagamento più ricco? Importi

Pensione invalidità dicembre: pagamento più ricco con la tredicesima. Ecco gli importi previsti.

3' di lettura

Pensione invalidità dicembre. Sarà un Natale più “ricco” per i pensionati invalidi civili? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Vediamo insieme quali sono le tempistiche per le erogazioni della pensione di invalidità e gli aumenti degli importi delle pensioni.

Se sei interessato all’argomento e vuoi sapere se la pensione invalidità dicembre sarà più corposa, continua a leggere l’articolo.

Pensione invalidità dicembre: aumenti e percentuali

Pensione invalidità dicembre. A differenza dell’indennità di frequenza e dell’assegno di accompagnamento, la pensione di invalidità civile gode di una tredicesima mensilità che va ad aggiungersi all’importo percepito nel mese di dicembre.

Dal 19-22 novembre 2021, sul fascicolo previdenziale del beneficiario, sarà pubblicato il cedolino relativo al mese di dicembre 2021, con gli importi della pensione e della tredicesima.

Ma chi riceverà l’aumento? Brutte notizie per gli invalidi con una percentuale di disabilità compresa tra il 74% e il 99%: questi non riceveranno nessun aumento e nessun arretrato. L’importo della loro pensione di invalidità è di 574,18 euro (importo raddoppiato dalla tredicesima).

I pensionati con un’invalidità riconosciuta tra il 74% e il 99%, che non percepiscono alcun reddito, riceveranno l’assegno pieno con la tredicesima e un’esigua maggiorazione di soli 10,33 euro (aumento di 0,56 centesimi rispetto allo scorso anno), per un totale di 594,84 euro.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pensione invalidità dicembre per gli invalidi al 100%

Per quanto riguarda i pensionati con una percentuale di invalidità al 100%, con redditi pari allo zero, questi riceveranno un assegno di 1.266,68 euro nel mese di dicembre.

L’importo è dato dal valore della pensione di invalidità (594,84 euro) e dall’incremento della maggiorazione sociale (335,92 moltiplicato per due, compresa la quota della tredicesima), per un totale di 1.266,68 euro.

In questo caso, superato l’importo di 1.000 euro, il beneficiario dovrà comunicare all’Inps un libretto postale, un conto corrente o una carta prepagata con codice IBAN dove farsi accreditare la pensione di invalidità del mese di dicembre.

Pensione invalidità dicembre

Pensione invalidità dicembre: date accredito

Ma quando verrà pagata la pensione di invalidità con tredicesima? L’anno scorso, a causa dell’emergenza Covid, le pensioni furono pagate agli uffici postali dal 25 novembre al 1° dicembre 2020.

Anche quest’anno le date di pagamento verranno anticipate? Non si sa ancora. Sarà la protezione civile, dopo essersi accordata con Ministero del Lavoro e Inps, a comunicarlo tramite un’ordinanza.

Chi riscuote la pensione presso gli uffici postali dovrà aggiornarsi per conoscere la data effettiva dei pagamenti.

Se hai ancora dubbi su quali saranno gli importi della pensione invalidità dicembre, non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie