Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Pensioni / Pensione militare 2022: requisiti per Carabinieri e Polizia

Pensione militare 2022: requisiti per Carabinieri e Polizia

Pensione militare 2022: ecco i requisiti da soddisfare per Carabinieri e agenti di Polizia.

di Carmine Roca

Gennaio 2022

Pensione militare 2022: vediamo insieme quali sono i requisiti che Carabinieri e agenti di Polizia devono soddisfare per poter accedere alla pensione (aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vi spiegheremo quando può uscire dal mondo del lavoro il personale di Polizia e dei Carabinieri, alla luce delle disposizioni vigenti.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Pensione militare 2022: Carabinieri

Pensione militare 2022. Il diritto alla pensione di vecchiaia, per i militari appartenenti all’Arma dei Carabinieri scatta al raggiungimento dei 65 anni di età.

Se non è stato raggiunto il numero minimo di contributi versati, previsto per accedere alla pensione di anzianità, dal 1° gennaio 2021, il requisito anagrafico non va incrementato rispetto a quanto era previsto fino al 2020 (12 mesi). Il diritto a ricevere il trattamento pensionistico scatta dopo la finestra mobile di 12 mesi.

Per accedere alla pensione (vale anche per gli agenti di Polizia) il primo passo da compiere è l’invio della lettera di dimissioni. Una volta ottenuta l’autorizzazione a procedere, sarà possibile inoltrare la domanda di pensione all’INPS.

Il personale militare appartenente all’Arma dei Carabinieri, dal 1° gennaio 2021, può accedere alla pensione di anzianità se soddisfa questi requisiti:

Leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pensione militare 2022: Polizia

I dipendenti della Polizia hanno diritto alla pensione di anzianità se hanno maturato questi requisiti:

La quota di pensione è calcolata con il sistema contributivo, quindi l’aliquota pensionistica maturata prima del 31 dicembre 2011 non può essere incrementata.

Per accedere alla pensione di vecchiaia i dipendenti della Polizia di Stato devono aver maturato almeno 20 anni di contributi e hanno un’età pari a:

Nel caso in cui il dipendente della Polizia raggiunga il limite anagrafico, ma non abbia maturato i requisiti per la pensione di anzianità, il requisito anagrafico per accedere alla pensione di vecchiaia deve essere incrementato di 3 mesi.

In caso di mancanza dei requisiti previsti per accedere alla pensione di anzianità, il dipendente della Polizia di Stato dovrà prolungare il servizio fino a quando non maturerà uno di questi requisiti:

Pensione militare 2022
Pensione militare 2022: ecco i requisiti da soddisfare per Carabinieri e agenti di Polizia

Il dipendente che cessa il servizio per sopraggiunto limite di età ha diritto all’accesso al trattamento di quiescenza dopo 12 mesi dalla maturazione dei requisiti previsti per legge.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp