Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensione minima, costo dei contributi volontari nel 2022

Pensione minima, costo dei contributi volontari nel 2022

Pensione minima e contributi volontari: ecco quanto costa versare un anno di contributi per ogni categoria di lavoratori.

di The Wam

Marzo 2022

Cosa sono i contributi volontari e quanto costano nel 2022? In questo articolo vediamo insieme qual è la cifra da versare per coprire un anno di contributi e come funziona la pensione minima (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pensione minima e contributi volontari

Prima di passare al tema principale, ovvero il costo annuale dei contributi volontari, facciamo una panoramica sulla pensione minima: cos’è, perché ci interessa in questo contesto e chi ne ha diritto.

Partiamo con una definizione: la pensione minima è un’integrazione erogata dallo Stato che spetta a chi ha una pensione di vecchiaia di importo basso.

Attenzione, però: l’integrazione non viene riconosciuta a chi riceve pensioni liquidate interamente con il sistema contributivo (quindi a chi ha cominciato a versare contributi a partire dal 1996), a chi ha chiesto la pensione in totalizzazione oppure ha scelto la Gestione Separata o l’opzione contributiva.

In più, per poter ricevere la pensione minima, pari a 523,83 euro per il 2022, è necessario aver compiuto 67 anni e aver versato almeno 20 anni di contributi. Se non raggiungiamo la soglia minima, possiamo sempre scegliere di versare i cosiddetti contributi volontari.

In sostanza, possiamo scegliere di continuare a pagare contributi (di tasca nostra), in tutti i periodi in cui non svolgiamo attività lavorativa, per poter raggiungere tutti i requisiti richiesti per la pensione pubblica (e quindi anche per la pensione minima).

Ma quanto costa un anno di contributi volontari? Ne parleremo nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Costo dei contributi volontari nel 2022

Quest’anno, il costo dei contributi volontari è parecchio aumentato, dal momento che l’inflazione è cresciuta del 1,9% e anche i minimali contributivi vengono calcolati sulla base di questo dato.

Nel 2022 per pagare un anno di contributi volontari è necessaria una spesa minima di 3.606,17 euro.

Ecco una tabella riassuntiva delle aliquote contributive dei lavoratori dipendenti per calcolare l’importo effettivo annuale:

LAVORATORI DIPENDENTIUTORIZZATI ENTRO IL ’95AUTORIZZATI DOPO IL ’95
NON AGRICOLI27,87%33%
AGRICOLI29,70%29,70%
PESCATORI10,47%14,90%
LAVORATORI CANTIERI10,94%14,57%
LAVORATORI DOMESTICI12,99%17,42%
contributi volontari
Pensione minima, costo dei contributi volontari nel 2022.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp