Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensione per casalinghe: come iscriversi al fondo INPS

Pensione per casalinghe: come iscriversi al fondo INPS

Come iscriversi al fondo INPS per richiedere la pensione per casalinghe? Scoprilo in questa guida.

di The Wam

Aprile 2022

Come funziona l’iscrizione al fondo pensione per casalinghe? Ne parliamo in questo articolo, nel quale chiariamo anche quali solo le opzioni pensionistiche per le donne e gli uomini che hanno sempre lavorato in casa. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Pensione per casalinghe: contributi minimi e requisiti

La pensione per casalinghe spetta a chi si è iscritto al fondo di previdenza, istituito dall’INPS nel 1997, versando il minimo di contributi previdenziali previsti. Si tratta di un versamento volontario, quindi non obbligatorio, e gestito autonomamente da chi ne fa richiesta.

L’altra opzione, per casalinghe, è quella di accedere all’assegno sociale. Questa soluzione non prevede un versamento minimo di contributi, ma il rispetto di altri requisiti che descriveremo nei paragrafi successivi.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione per casalinghe: come iscriversi al fondo INPS

L’iscrizione al fondo casalinghe e casalinghi, per chi ha fra i 16 e i 65 anni, si può effettuare online dal sito INPS, attraverso il Contact center dell’istituto, al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o 0614164 (da rete mobile), in una sede territoriale dell’ente nazionale di previdenza sociale o facendosi assistere da un patronato. L’ultima opzione è quella che suggeriamo di intraprendere se non si ha troppa dimestichezza con queste procedure.

Requisiti per iscriversi al Fondo

L’iscrizione al Fondo Casalinghe e Casalinghi è possibile per uomini e donne casalinghe e prevede il versamento di una soglia minima di cinque anni di contributi, per:

Pensione per casalinghe: contributi minimi previsti

Il versamento minimo previsto, aggiornato al 2022, è di 25,82 euro al mese di contributi (309,84 euro all’anno). In questo modo si matura un anno di contribuzione.

Per procedere alla domanda di pensione di vecchiaia o di inabilità per casalinghe, bisogna inviare la richiesta sul sito dell’Inps.

Se si hanno dei contributi versati nell’apposita gestione separata, non possono essere utilizzati per la ricongiunzione onerosa con i contributi di altre gestioni e neppure per la totalizzazione gratuita dei contributi.

Pensione per donne casalinghe senza versamento dei contributi

Le casalinghe non iscritte al fondo dell’INPS, che non hanno mai lavorato e sono prive di contributi o che non riescono a maturare un numero sufficiente, possono usufruire dell’ assegno sociale se rispettano i seguenti requisiti:

Assegno sociale 2022: importo e requisiti

La pensione sociale, per il 2022, prevede l’erogazione di 468,10 euro al mese per 13 mensilità. Questa prestazione assistenziale spetta anche a chi riceve la pensione di cittadinanza, fino a un massimo di 780 euro mensili.

L’assegno sociale spetta in misura piena ai disoccupati non sposati con reddito personale pari a “0” e a quelli coniugati con reddito familiare fino a 6085,30 euro. L’importo si riduce se il reddito familiare è compreso fra i 6085,30 euro e i 12170,60 euro.

Leggi questa guida, dedicata all’assegno sociale, per scoprire come calcolare quanti soldi spettano rispetto al proprio reddito familiare.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp