Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Pensione per i sordi: quanto spetta? Requisiti e importi

Pensione per i sordi: quanto spetta? Requisiti e importi

Pensione per i sordi: requisiti, limiti reddituali e importo aggiornato al 2022. Ecco tutte le informazioni per presentare domanda.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Pensione per i sordi: vediamo insieme quali sono i requisiti per beneficiarne, il limite reddituale e gli importi aggiornati al 2022 (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pensione per i sordi: requisiti

La pensione per i sordi spetta a chi è si è visto riconoscere, dall’apposita commissione medica, una sordità congenita o acquisita, a tal punto da compromettere il linguaggio.

Per presentare la domanda bisogna soddisfare alcuni requisiti, a partire dalla cittadinanza italiana (spetta anche ai cittadini stranieri comunitari iscritti all’anagrafe del Comune di residenza, agli extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno di almeno un anno e agli immigrati residenti stabilmente sul territorio italiano) e all’età anagrafica compresa tra i 18 e i 67 anni.

Inoltre, al richiedente deve essere stata riconosciuta la sordità congenita o acquisita (entro il 12esimo anno di età) con ipoacusia pari o superiore a 75 decibel di Hearing Threshold Level di media tra le frequenze di 500, 1.000 e 2.000 Hz nell’orecchio migliore), che rende complicato l’apprendimento del linguaggio parlato.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Infine va rispettato il requisito reddituale. Di questo e dell’importo della pensione per i sordi ne parleremo nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Pensione per i sordi: importo e limite reddituale

Come visto in precedenza, per richiedere la pensione per i sordi bisogna rispettare determinati requisiti, come il riconoscimento della patologia, la cittadinanza italiana e avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni.

Tutto ciò non basta se non viene rispettato anche il requisito reddituale. Per beneficiare della pensione ai sordi il limite di reddito annuo è fissato a 17.050,42 euro (nel 2021 era di 16.982,59 euro).

Se si rispettano tutti i requisiti, il richiedente potrà presentare domanda e ricevere un assegno mensile di 291,69 euro (nel 2021 era di 287,09 euro). Per il pagamento della prima rata della pensione ai sordi si prendono in considerazione i redditi che sono stati dichiarati per l’anno in corso. Successivamente si considerano i redditi percepiti nell’anno solare di riferimento.

Inoltre, nel caso in cui il reddito annuo personale dovesse essere inferiore o pari a 8.583,51 e quello da coniugato pari o inferiore a 14.662.96 euro, è possibile richiedere la maggiorazione mensile e far lievitare l’importo fino a 368,58 euro.

La pensione per i sordi viene erogata per 13 mesi a decorrere dal primo giorno del mese seguente alla presentazione della domanda. Al compimento del 67esimo anno di età, la pensione viene trasformata in assegno sociale sostitutivo.

Pensione per i sordi
Pensione per i sordi: requisiti, limiti reddituali e importo aggiornato al 2022.

La pensione è compatibile con le prestazioni erogate per l’invalidità di lavoro, servizio o guerra (ma deve essere riconosciuta una menomazione diversa dalla sordità) e con le pensioni dirette di invalidità, di vecchiaia, di reversibilità.

Spetta anche in caso di ricovero presso un istituto pubblico, ma sono esclusi dalla pensione i pazienti con sordità psichica o che dipende da causa di lavoro, servizio o guerra.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1