Pensione più alta, cumulo o ricongiunzione? Quale conviene

Pensione più alta, cumulo o ricongiunzione? Cosa sono e quale conviene scegliere per avere una pensione più alta.

4' di lettura

Per avere una pensione più alta, chiunque abbia avuto una carriera lavorativa articolata, deve decidere se accorpare i contributi versati con il cumulo o con la ricongiunzione (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il risultato di queste due procedure è lo stesso, ossia la possibilità di unire più contributi versati in più gestioni previdenziali.

Bisogna però scegliere con cura quale dei due metodi utilizzare, perché in base alla retribuzione percepita durante la vita lavorativa si potrebbe ottenere un incremento dell’importo dell’assegno.

La pensione più alta si può ottenere con il cumulo o con la ricongiunzione, ma in realtà esiste anche il metodo della totalizzazione, che permette di andare in pensione anticipata con 41 anni di contributi. Consigliamo la lettura di questa guida per approfondire.

Se invece vi è stata riconosciuta una percentuale di invalidità ricordiamo che c’è anche la possibilità di andare in pensione prima proprio per questa ragione. Proprio recentemente i colleghi di invaliditaediritti.it hanno scritto un dettagliato articolo sulla pensione anticipata per gli invalidi civili.

INDICE:

Pensione più alta, quando conviene il cumulo

Quando si sceglie il cumulo i vari contributi versati nelle gestioni previdenziali non vengono spostati.

Significa che l’assegno di pensione sarà sempre uno, ma composto da tante quote quante sono gli ordinamenti coinvolti.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali. Questo mese, inoltre, è prevista la quattordicesima anche per i pensionati, scopri in questa guida chi ne ha diritto.

Questo determina che ogni ente provvederà autonomamente alla liquidazione della propria quota. I soldi saranno poi messi insieme e versati al pensionato.

Il cumulo conviene quando non ci sono state particolari progressioni di carriera o quando, negli ultimi anni di lavoro, si è percepito di meno rispetto agli anni precedenti.

Con la ricongiunzione, invece, è esattamente l’opposto e si può avere una pensione più alta se negli ultimi anni la retribuzione è aumentata. Alla prossima sezione capirete perché.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione più alta, quando conviene la ricongiunzione

Con la ricongiunzione ci sarà una cassa detta accentrante, in cui i contributi saranno spostati materialmente e da cui partirà l’assegno mensile.

I periodi assicurativi più vecchi nel tempo saranno valorizzati in base a quelli più recenti, ne consegue che chi ha migliorato la sua retribuzione con il tempo avrà un vantaggio significativo.

In altre parole: con i periodi in cui si è guadagnato di più, ossia quelli immediatamente precedenti la pensione, si va a compensare quelli in cui si è guadagnato di meno, ossia quelli di inizio carriera.

Sai che ogni anno l’importo delle pensioni cambia in base a un indice pubblicato dall’ISTAT? Verifica in questo articolo se su lal tua pensione hanno fatto bene i calcoli.

Pensione più alta, cumulo o ricongiunzione? Quale conviene
Pensione più alta, cumulo o ricongiunzione? Quale conviene

Pensione più alta e ricongiunzione: il problema della Gestione separata

La ricongiunzione però ha un grande punto debole. La Gestione separata INPS non è compatibile con questo metodo.

Significa che se non volete perdere i contributi versati nella Gestione separata dovrete necessariamente scegliere il cumulo pensionistico, anche se in generale sarebbe stato più conveniente scegliere la ricongiunzione.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie