Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensione sospesa per il Red, quando viene pagata di nuovo

Pensione sospesa per il Red, quando viene pagata di nuovo

Quanto dura la sospensione della pensione per il Red? Ecco procedura e tempistiche e per quali prestazioni si presenta il Modello.

di Carmine Roca

Febbraio 2023

Quanto dura la sospensione della pensione per il Red? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Quanto dura la sospensione della pensione per il Red?

I pensionati che percepiscono prestazioni economiche erogate nel rispetto di determinati requisiti reddituali sono obbligati a presentare il Modello Red.

La mancata presentazione della dichiarazione dei redditi (Modello Red) da parte del pensionato, entro la scadenza del 28 febbraio dell’anno in corso, provoca la sospensione del trattamento da parte dell’INPS.

Quanto dura la sospensione della pensione per il Red? Lo stop all’erogazione dura 2 mesi, trascorsi i quali, se il pensionato si sarà messo in regola riprenderà a ricevere la pensione.

In caso di mancata messa in regola, invece, l’INPS decreterà la revoca della prestazione.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle pensioni non esitare a scriverci nel nostro gruppo Telegram.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quanto dura la sospensione della pensione per il Red: la procedura e i tempi

Come si sviluppa la sospensione? In primo luogo, l’INPS invierà un preavviso al pensionato, tramite raccomandata A/R richiedendo la messa in regola entro i tempi stabiliti.

Il pensionato che ha ricevuto il preavviso ha 2 mesi di tempo, dall’invio della comunicazione, per comunicare i redditi relativi all’anno precedente (in questo caso, del 2022) attraverso la domanda telematica di ricostituzione reddituale.

Se entro 60 giorni (2 mesi) dall’invio della comunicazione da parte dell’INPS, il pensionato non dovesse mettersi in regola, l’istituto agirà di conseguenza sospendendo la prestazione dalla prima rata utile. La sospensione è comunicata al pensionato tramite raccomandata A/R.

A questo punto, se entro 120 giorni dal preavviso e 60 giorni dalla sospensione, il pensionato non avrà presentato il Modello Red, l’INPS procederà alla revoca della prestazione e sarà calcolato il debito relativo ai redditi non dichiarati. Anche in questo caso, la comunicazione di revoca sarà inviata dall’INPS al pensionato, tramite raccomandata A/R.

Quanto dura la sospensione della pensione per il Red: perché si presenta il modello?

Come visto, la presentazione del Modello Red relativo ai redditi dell’anno precedente è fondamentale per continuare a ricevere pensioni e Assegno Sociale.

Parliamo dunque di prestazioni collegate al reddito: significa che vengono erogate rispettando determinati requisiti reddituali.

Le prestazioni sono:

Sono tenuti a presentare il Modello Red anche:

Il Modello Red non va presentato da:

Quanto dura la sospensione della pensione per il Red
Quanto dura la sospensione della pensione per il Red: nella foto il segnale di Stop.

Come presentare il Modello Red?

Per mettersi in regola sarà necessario comunicare all’INPS la variazione reddituale con il Modello Red.

Vi consigliamo di chiedere assistenza a patronati, Caf o intermediari dell’INPS, poiché la procedura non è di facile attuazione. Per la ricostituzione reddituale tramite Modello Red è necessario allegare:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp