Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Pensioni: a chi spetta il bonus 655 euro con quattordicesima

Pensioni: a chi spetta il bonus 655 euro con quattordicesima

Pensioni e bonus da 655 euro sulla quattordicesima: a chi spetta, quali requisiti possedere, quando lo pagano e come effettuare la ricostituzione reddituale? Scopri tutto in questo articolo.

di Carmine Roca

Marzo 2024

In questo approfondimento vi parleremo di pensioni e bonus da 655 euro sulla quattordicesima: di cosa si tratta? (scopri le ultime notizie sulle pensioni e su Invalidità e Legge 104. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Pensioni e bonus da 655 euro sulla quattordicesima: a chi spetta?

Anche quest’anno, il bonus quattordicesima sulle pensioni verrà pagato a luglio (per chi ha compiuto 64 anni entro quel mese) o a dicembre (per chi li compirà da agosto in poi) e avrà un importo fino a 655 euro.

Quando parliamo di quattordicesima intendiamo la maggiorazione sociale che spetta a determinate categorie di pensionati: quelli a basso reddito, con un’età pari o superiore a 64 anni.

Non è, dunque, una mensilità aggiuntiva, come la tredicesima, che spetta a tutti, a prescindere dall’età anagrafica, dai contributi versati o dal reddito dichiarato, quanto di un bonus con importi variabili, calcolati in base ai contributi e al reddito.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Quattordicesima e ricostituzione reddituale: come fare?

INPS verifica in automatico i requisiti d’accesso alla quattordicesima ed eroga gli importi a luglio o a dicembre. Vi consigliamo, però, di verificare sul portale dell’istituto se il bonus vi è stato assegnato.

La novità per il 2024 è la semplificazione della presentazione dell’istanza di ricostituzione reddituale per la quattordicesima, per quei pensionati che hanno avuto una variazione del reddito (messaggio INPS 4462 del 14 dicembre 2023).

Per procedere alla ricostituzione reddituale:

In alternativa potrete chiamare il contact center dell’INPS al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164164 (a pagamento, da rete mobile). Infine è possibile utilizzare i servizi offerti dagli istituti di patronato riconosciuti dalla legge.

Chi sono gli esclusi dalla quattordicesima?

Ma la quattordicesima spetta anche ai titolari di prestazioni assistenziali? Purtroppo no. Il bonus quattordicesima è una maggiorazione sociale che spetta solo ai titolari di pensioni previdenziali (compresi l’Assegno ordinario di invalidità e la pensione di inabilità lavorativa).

Ad essere esclusi sono i titolari di pensioni di invalidità, di Pensione o Assegno sociale, di Ape Sociale e di Isopensione.

Quanto si prende di quattordicesima nel 2024? Calcoli e importi

Ma quanto spetta di quattordicesima nel 2024? Come detto in apertura, l’importo varia a seconda del reddito dichiarato e degli anni di contributi versati (con la distinzione tra lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi)

Il valore della quattordicesima rimane lo stesso; a essere rivalutati, ogni anno, sono i limiti reddituali, a seconda dell’importo della pensione minima (nel 2024 di 598,61 euro al mese; 7.781,93 euro annui).

Con un reddito fino a 1,5 volte il trattamento minimo annuo (11.672,89 euro, nel 2024), spetta una quattordicesima di:

ANZIANITA’ CONTRIBUTIVA LAVORATORI DIPENDENTIANZIANITA’ CONTRIBUTIVA LAVORATORI AUTONOMIIMPORTO QUATTORDICESIMA 2024
Fino a 15 anniFino a 18 anni437 euro
Tra 15 anni e 25 anniTra 18 anni e 28 anni546 euro
Oltre 25 anniOltre 28 anni655 euro
Tabella importi quattordicesima con reddito fino a 11.672,89 euro

Ricordiamo che fino al limite di reddito, la quattordicesima spetta in misura intera. Poi è prevista una clausola di salvaguardia: oltre 11.672,89 euro, la quattordicesima spetta in misura ridotta fino a concorrenza del limite di reddito incrementato della somma aggiuntiva spettante, differenziata a seconda degli anni di contributi versati e dalla tipologia di lavoro (dipendente o autonomo).

Con un reddito annuo tra 1,5 volte e 2 volte il trattamento minimo (fino a 15.563,86 euro, nel 2024) spetta una quattordicesima di:

ANZIANITA’ CONTRIBUTIVA LAVORATORI DIPENDENTIANZIANITA’ CONTRIBUTIVA LAVORATORI AUTONOMIIMPORTO QUATTORDICESIMA 2024
Fino a 15 anniFino a 18 anni336 euro
Tra 15 anni e 25 anniTra 18 anni e 28 anni420 euro
Oltre 25 anniOltre 28 anni504 euro
Tabella importi quattordicesima con reddito fino a 15.563,86 euro

Anche in questo caso, la clausola di salvaguardia prevede l’erogazione della quattordicesima in misura ridotta con redditi oltre 15.563,86 euro annui, fino a concorrenza del limite di reddito incrementato della somma aggiuntiva spettante, differenziata a seconda degli anni di contributi e della tipologia di lavoro.

Inoltre l’importo va incrementato delle somme necessarie per ottemperare alla clausola di salvaguardia.

Pensioni e bonus da 655 euro sulla quattordicesima
Pensioni e bonus da 655 euro sulla quattordicesima: in foto alcune banconote di euro arrotolate.

Faq sulla quattordicesima

Quali redditi si considerano per il diritto alla quattordicesima?

Per il diritto alla quattordicesima si considerano tutti i redditi personali, di qualsiasi natura, ovvero:

Quali redditi non si considerano per il diritto alla quattordicesima?

Per il diritto alla quattordicesima non è preso in considerazione l’eventuale reddito del coniuge.

Non sono rilevanti neppure:

L’importo della quattordicesima è soggetto a tassazione?

L’importo non è soggetto a tassazione e non influenza neppure il reddito imponibile.

Chi sono i destinatari della quattordicesima sulla pensione di reversibilità?

La pensione di reversibilità è un assegno pensionistico corrisposto a uno dei coniugi, ai figli, ai nipoti, ai genitori e ai fratelli e sorelle. Per l’erogazione della quattordicesima sulla pensione di reversibilità, il titolare di pensione deve aver maturato almeno 15 anni di assicurazione o di contribuzione. In alcuni casi, anche 5 anni di assicurazione o contribuzione sono sufficienti, purché almeno 3 siano stati negli ultimi cinque anni che precedono la data del decesso.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp