Pensioni di agosto anticipate: news date di pagamento aspettando l’Inps

Le anticipazioni sul versamento del trattamento pensionistico. L'ipotesi più accreditata resta quella degli scaglioni per cognomi per chi va in Posta a ritirare la pensione.

2' di lettura

Pensioni di agosto anticipate a luglio: per il calendario del pagamento non c’è una comunicazione ufficiale dell’Inps, ma iniziano a circolare i primi avvisi di Poste che fanno riferimento alla data del 27 luglio. Se, così fosse, si procederà a scaglioni per cognomi come nei mesi passati.

Sommario:

Pensioni di agosto anticipate a luglio?

L’emergenza sanitaria, non è ancora rientrata, e dovrebbero essere estese le precauzioni anti-covid: è quindi verosimile che per ritirare la pensione in posta si proceda a scaglioni. E, cioè, dividendo i giorni di accredito per cognomi.

In quel caso bisognerebbe dividere i giorni per cognomi nelle diverse giornate. E lo schema dovrebbe essere questo:

  • 27 Luglio lunedì dalla A alla B

  • 28 luglio Martedì dalla C alla D

  • 29 luglio mercoledì dalla E alla K

  • 30 luglio giovedì dalla L alla O

  • 31 luglio venerdì dalla P alla R

  • 1 agosto (Mattina) Sabato dalla S alla Z

Poste Italiane ha poi stipulato una convenzione con l’Arma dei carabinieri per consegnare la pensione a casa ai cittadini che hanno più di 75 anni.

I pensionati possono contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

Da agosto è prevista una piccola rivoluzione. Con il cedolino, utilizzabile sul servizio online dell’Inps, cambierà il modo di visionare gli accrediti e sarà possibile avere un quadro chiaro del pagamento relativo, per esempio, al 730. Qui una guida che vi spiega passo passo come fare.

Pensioni agosto: ipotesi ritorno alla normalità

Sullo sfondo, fino a che non ci sarà una nota ufficiale dell’Inps che comunicheremo tempestivamente, resta l’ipotesi del ritorno alla normalità. Se così fosse, le pensioni verrebbero accreditate a partire dal primo agosto a chi è titolare di BancoPosta, Libretto Risparmio e Postpay Evolution.

Chi, invece, ritira la pensione agli uffici postali o in banca dovrà farlo partire dal primo giorno bancabile utile e quindi il 3 agosto.

Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e bandi

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione fiscale per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili senza spam.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie