Pensioni: cosa sono le finestre mobili e quando cambiano. Una breve guida

Pensioni: cosa sono le "finestre mobili"?

Pensioni: cosa sono le finestre mobili e quando cambiano. Una breve guida
Cosa sono le cosiddette finestre mobili reintrodotte a partire dal 2019 per alcuni tipi di pensioni?
2' di lettura

Cosa sono le cosiddette finestre mobili reintrodotte a partire dal 2019 per alcuni tipi di pensioni? In sostanza, l’espressione qualifica il periodo che va dalla maturazione dei requisiti all’effettiva decorrenza del trattamento. Di seguito una spiegazione più nel dettaglio. (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)

In questa pagina, ogni giorno, potrai trovare tutte le informazioni aggiornate su bonus, incentivi e agevolazioni fiscali per famiglie, imprese e liberi professionisti.

Indice:


Pensioni: cosa sono le “finestre mobili”?

Cosa si intende con l’espressione “finestra mobile”? In sostanza, la “finestra mobile” è quel periodo, che varia a seconda del tipo di modalità di uscita dal mondo del lavoro, che intercorre tra la maturazione dei requisiti, contributivi e anagrafici, necessari per andare in pensione e la decorrenza effettiva del rateo previdenziale, cioè del primo assegno.

Questo sistema di slittamento della pensione permette di risparmiare non poco ed è facile capire il perché: in pratica, si comincia a percepire il trattamento diverso tempo dopo aver raggiunto il diritto a riceverlo.

Come funzionano?

In generale, fino all’entrata in vigore della Legge Fornero la “finestra mobile” per i lavoratori dipendenti era fissata a 12 mesi e per gli autonomi a 18 mesi: quindi, i primi cominciavano a prendere l’assegno pensionistico dopo un anno dalla maturazione dei requisiti, i secondi invece dovevano aspettare 6 mesi in più.

Con l’entrata in vigore della Legge Fornero questi limiti sono stati eliminati a partire dal primo gennaio 2012. Le finestre mobili sono tornate nel 2019: tre mesi per chi fruisce della pensione anticipata (Tutti i dettagli li trovate qui) e per i precoci (almeno 41 anni di contributi). Anche Quota 100 prevede una finestra pari a tre mesi per chi matura i requisiti (62 anni di età e 38 di contributi) dall’1 gennaio 2019, che si allunga fino a 6 mesi per i lavoratori pubblici (Tutti i dettagli a questo link).

Bonus e guide utili

Ecco una serie di guide scelte per avere dei bonus che potresti trovare molto utili. Scegli quelli che preferisci. Buona lettura.


  1. Isee 10mila euro: come avere tutti i bonus

  2. Tutti i bonus per anziani e come averli

  3. Come avere il reddito di cittadinanza 2021: requisiti

  4. Come avere bonus per famiglie e acquisti

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie