Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensioni minime 2021: importo e aumento. Ultime news

Pensioni minime 2021: importo e aumento. Ultime news

Pensioni minime 2021: l’importo previsto per quest’anno, anche se di pochissimo, crescerà nonostante il tasso di rivalutazione “nullo”. Vediamo quanto.

di Guglielmo Sano

Gennaio 2021

Pensioni minime 2021: l’importo previsto per quest’anno, anche se di pochissimo, crescerà nonostante il tasso di rivalutazione praticamente “nullo”. Le ultime news in merito (Consulta la nostra pagina speciale sulla previdenza e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Pensioni minime: perché cambia l’importo?

Pensioni minime 2021: nonostante una variazione dell’indice dei prezzi in territorio negativo, il tasso di rivalutazione per l’anno in corso è – in maniera provvisoria – fissato allo 0,0%. L’importo della prestazione sarebbe destinato, quindi, a rimanere quello del 2020, tuttavia, subirà comunque un aumento anche se leggerissimo. Infatti, nel 2020 il Ministero dell’Economia aveva calcolato gli importi dei trattamenti previdenziali in base a un tasso di rivalutazione stimato dello 0,4%.

Quest’ultimo, però, è stato definitivamente fissato allo 0,5%: significa che ai pensionati, compresi quelli che percepiscono la pensione minima, spettano gli arretrati del 2020 con un conguaglio da corrispondere con la mensilità di gennaio 2021 e nel corso dell’anno, appunto, un piccolo incremento dell’assegno.

Aumento pensioni minime: a quanto arriva nel 2021

Aumento pensioni minime: dunque, a quanto arriva l’importo dell’assegno nel 2021? Per il prossimo anno, in virtù del meccanismo che si è appena descritto, l’importo della pensione minima si attesterà a quota 515,58 euro al mese per tredici mensilità nel complesso (poco più di 6.700 euro in un anno).

Pensioni minime 2021: importo invariato? Le ultime news
Pensioni minime 2021: l’importo previsto per quest’anno, anche se di pochissimo, crescerà nonostante il tasso di rivalutazione “nullo”

Potrebbero interessarti:

  1. Reddito di cittadinanza: senza Isee 2021 salta il pagamento?
  2. Bonus Cultura 2021, nuovo importo e come funziona. Le FAQ
  3. Pagamento Naspi gennaio 2021: quando la versano?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp