Campania, pensioni minime a 1000 euro: ecco quando saranno pagate

L'assessore alle Politiche Sociali, Lucia Fortini, ha fatto il punto sui pagamenti



2' di lettura

Le integrazioni per le pensioni minime (che non arrivano a mille euro) saranno versate dal trenta giugno al tre luglio per chi non le ha ricevute automaticamente. A spiegarlo è l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini, che ha fatto il punto anche sulla nuova graduatoria (la quinta) per il bonus Con le famiglie destinato ai nuclei familiari indigenti. (Qui la guida completa per i requisiti necessari ad avere l’integrazione alla pensione)

“L’Inps – ha spiegato la Fortini – ci aveva chiesto di non far coincidere i pagamenti del bonus Con le famiglie con i versamenti delle pensioni. E così abbiamo fatto. Per quanto riguarda il bonus destinato ai nuclei familiari, entro venerdì vogliamo pubblicare la graduatoria con le revisioni legate ai ricorsi e lunedì il quinto elenco”.

Pensioni minime a 1000 euro

Il bonus fino a 1000 euro per le pensioni rientrano in un accordo fra la Regione Campania e l’Inps. L’integrazione spetta ai campani (residenti in Campania) che hanno più di 65 anni.

I requisiti per il bonus pensioni a 1000 euro

Riceverà il bonus sulla pensione chi, al 30 aprile 2020, ha più di 65 anni e risiede in Campania. L’aspirante beneficiario, inoltre, deve percepire una pensione diretta con trattamento minimo (inferiore a 1000 euro). Ci si riferisce a:

  • pensioni di invalidità di cui all’art. 10, D.R.L. n. 636/39;
  • pensione di vecchiaia;
  • pensioni di invalidità di cui all’art. 10,
  • chi riceve assegni ordinari di invalidità di cui all’art. 1, L. 12 giugno 1984, n. 222, nella trasformazione in pensione di vecchiaia;
  • pensioni di inabilità di cui all’art. 2, L.12.giugno 1984, n.222;
  • chi riceve assegno sociale;
  • chi riceve pensione sociale;
  • chi ha pensione di invalidità civile trasformata in assegno sociale per compimento dell’età.

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail bandithewam@gmail.com. Risponderemo appena possibile.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!