Pensioni minime marzo 2021 – Vediamo le ultime notizie sul trattamento minimo Inps. Che importo avrà questo mese e quali sono i requisiti da rispettare per avere diritto all’assegno.
(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).
Indice:
(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).
Pensioni minime: come funzionano?
Le pensioni minime sono uno degli strumenti più importanti del Welfare italiano.
La pensione minima permette, ai pensionati che ricevono un assegno di importo particolarmente basso, di ottenere un’integrazione fino a una certa soglia.
Una garanzia che si applica (anche) a pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pensione di reversibilità. L’assegno viene pagato al pensionato o alla pensionata per 13 mesi.
(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).
L’importo dell’assegno minimo e requisiti
Le pensioni minime si articolano sotto forma di assegno integrativo: in breve, il trattamento minimo Inps va a integrare quello già percepito dal pensionato.
L’obiettivo è raggiungere, in totale, 515,58 euro (importo per l’anno 2021).
Il requisito fondamentale per avere diritto alla maggiorazione è, dunque, avere un reddito non superiore ai 6.702,54 euro annui.
Con un reddito maggiore di 6702,54 euro e inferiore a 13.405,08 euro, si ha diritto a un aumento parziale.
In caso di coppia sposata si ha diritto all’integrazione piena se il reddito di entrambi i coniugi non supera i 20.105,62 euro. Il pensionato che richiede il trattamento deve, comunque, avere un reddito individuale pari o inferiore ai 6.702,54 euro.
Per l’integrazione parziale il reddito della coppia non deve superare i 26.810,16 euro annui e quello del pensionato i 13.405,08 euro annui.
(Scopri tutti i bonus disponibili e come averli). (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni).
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie