monti picentini
Attualità⚡ Vai in versione lampo ⚡

Ferragosto 2019: 8 percorsi naturalistici da favola in Irpinia

0
1' di lettura

Siete amanti delle escursioni, della natura e non avete ancora organizzato nulla per il Ferragosto? Bene, abbiamo ciò che fa al caso vostro. In occasione del 15 Agosto, abbiamo ascoltato Tonino Maffei, presidente di Irpinia Trekking, associazione che organizza escursioni nei dintorni di Avellino per gli amanti della natura e del trekking. In particolare, Maffei ci consiglia quali percorsi naturalistici intraprendere in questo giorno di festa. (Foto di copertina tratta da ViaggioinIrpinia.it)

“Innanzitutto, consiglierei due percorsi acquatici – inizia -. Uno con risalita del Torrente Scorzella in un ambiente naturalistico unico, a Montella. L’altro è la discesa in gommone del fiume Tanagro, affluente del fiume Sele a Contursi. Dopodiché sarebbero l’ideale anche altre due escursioni in Alta Irpinia. Una sul Regio Tratturo da Zungoli ad Anzano di Puglia e l’altra sulla Via Appia da Lacedonia a Rocchetta Sant’Antonio.

Il Sentiero di Annibale

Poi indicherei due escursioni sui Picentini: a Volturara, sul Sentiero di Annibale, passando per la Bocca del Dragone per giungere sulla Vetta del Terminio. E a Calabritto, sul sentiero del Rio Zagarone. Sentiero che conduce alla grotta della Madonna del Fiume e alla Chiesa Rupestre della Madonna della Neve e, per chiudere l’anello, di nuovo a Calabritto.

In ultimo, potrebbero piacere altre due escursioni sul Partenio. La prima sul Sentiero dei Cristiani, da Baiano con risalita della Valle del Fiume Clanio fino alla sorgente dell’acqua delle Monache. E la seconda dal Rifugio Toppo del Monaco fino alla sorgente Acqua Fredda e al bellissimo pianoro di Campo di Lauro”, conclude il presidente Maffei.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Entra nel gruppo di Facebook e ricevi news, video e immagini esclusive. Partecipa a TheWam!

Commenti

Comments are closed.

Potrebbe piacerti anche