Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Permessi con la Legge 104: quanto preavviso è necessario?

Permessi con la Legge 104: quanto preavviso è necessario?

Per poter utilizzare i permessi con la Legge 104 è necessario informare il proprio datore di lavoro, ma quanto preavviso è necessario? Scoprilo qui.

di The Wam

Aprile 2022

Se hai una disabilità o se un tuo familiare ha un handicap grave, allora hai diritto a una serie di agevolazioni, tra cui i permessi con la Legge 104. Per utilizzarli va informato il proprio datore di lavoro: vediamo con quanto preavviso (scopri le ultime notizie sui diritti e le agevolazioni per le persone con disabilità. Leggi su Telegram e WhatsApp tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook e la pagina Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Permessi con la Legge 104: come fare domanda

Prima di entrare nel dettaglio per capire quanto preavviso sia necessario per utilizzare i permessi con la Legge 104, vediamo insieme come fare domanda.

La richiesta di riconoscimento al diritto di usufruire della Legge 104 deve essere inoltrata all’INPS in modalità telematica, utilizzando i servizi online messi a disposizione nel sito web dell’Istituto o il Contact center accessibile chiamando il numero 803164 da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile.

In alternativa, la domanda può essere effettuata rivolgendosi ai patronati.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Dopo aver ottenuto l’autorizzazione a utilizzare i permessi con la Legge 104, l’Inps deve essere informato tempestivamente (così come il datore di lavoro) delle eventuali modificazioni nella situazione familiare.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Preavviso per permessi con la Legge 104

Ora che abbiamo approfondito il procedimento per l’inoltro della richiesta, proviamo a rispondere alla domanda di apertura: con quanto preavviso dobbiamo informare il datore della nostra necessità?

In realtà la norma non prevede alcun preavviso da dare sul posto di lavoro per poter utilizzare i permessi con la Legge 104.

Tuttavia, il Ministero del lavoro e l’INPS hanno chiarito che le giornate di assenza dal lavoro devono essere comunque comunicate in tempi utili per preservare l’organizzazione e la produttività aziendale.

permessi con la legge 104
Permessi con la Legge 104: quanto preavviso è necessario?

Per questi motivi sono giustificate tutte le eventuali richieste da parte del datore di una comunicazione anticipata dei giorni in cui il lavoratore intende utilizzare i permessi.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1