Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Permessi e congedo Legge 104: posso andare in vacanza?

Permessi e congedo Legge 104: posso andare in vacanza?

Permessi e congedo Legge 104: si può fruire di queste due agevolazioni per andare in vacanza? Vediamo insieme cosa dice la legge.

di Carmine Roca

Giugno 2022

Permessi e congedo Legge 104: possono essere sfruttati andando in vacanza? Vediamo insieme cosa dice la legge (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE:

Permessi e congedo Legge 104: cosa sono?

Permessi e congedo Legge 104. Con la Legge 104 è possibile fruire di agevolazioni lavorative, quali i permessi retribuiti e il congedo straordinario per l’assistenza al familiare affetto da handicap grave.

I permessi lavorativi retribuiti vengono assegnati nella misura di 3 giorni al mese, frazionabili anche in ore.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Il congedo straordinario, invece, permette al lavoratore dipendente che assiste un familiare con la Legge 104 di assentarsi dal lavoro per un massimo di 2 anni in tutta la vita lavorativa. Il congedo può essere frazionato in giorni.

Con queste due agevolazioni l’ordinamento permette al lavoratore dipendente di assistere il coniuge o un familiare affetto da disabilità grave. Ma i permessi lavorativi e il congedo straordinario possono essere sfruttati per andare in vacanza? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Permessi e congedo Legge 104: posso andare in vacanza?

Permessi e congedo Legge 104. Rispondiamo subito alla domanda di apertura: mentre si fruisce dei permessi lavorativi e del congedo straordinario per la Legge 104 non si può abbandonare il familiare con disabilità.

Quindi non è possibile utilizzare queste agevolazioni per andare in vacanza: in caso contrario si commette un reato, qual è la truffa aggravata nei confronti dello Stato.

Diverso è il discorso se è il disabile assistito a necessitare di una vacanza, ad esempio per le cure termali o per periodi di villeggiatura regolarmente prescritti dal medico curante.

Permessi e congedo Legge 104
Permessi e congedo Legge 104: posso andare in vacanza?

In questo caso, il lavoratore dipendente che accompagna il familiare con handicap grave in vacanza potrebbe fruire dei permessi lavorativi e del congedo straordinario, anche se non esiste una specifica norma che possa sgombrare il campo dai dubbi.

Usando il buon senso, se lo scopo del caregiver è quello di assistere il familiare disabile, allora potrà farlo anche durante il periodo di villeggiatura. Quindi fruire di permessi e congedo Legge 104 per accompagnare il familiare disabile in vacanza non provoca illeciti o sanzioni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1