Stipendio personale Ata 2021. Quanto guadagnano?

Stipendio personale Ata 2021. Ecco nel dettaglio i compensi del personale Ata della scuola italiana aggiornati al 2021.

2' di lettura

A quanto ammonta lo stipendio personale Ata 2021? Qual è il loro guadagno mensile e annuale? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Troverai tutti i dati sui compensi ottenuti dai vari ruoli del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole italiane.


(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Stipendio personale Ata 2021. Chi lo stabilisce?

Gli stipendi del Personale Ata sono stabili dal CCNL, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Con questo Contratto, viene stabilito il compenso lordo annuo del personale Ata e può essere aggiornato quando vengono rinnovati i contratti o quando vengono varati nuovi incrementi mensili.

Lo stipendio del personale Ata varia anche all’anzianità di servizio, quindi agli anni trascorsi al lavoro.

Stipendio personale Ata 2021
Stipendio personale Ata 2021

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Tabelle stipendiali Ata 2021

Il CCNL ha redatto una tabella che è consultabile alla fine del paragrafo. Lì troverai nel dettaglio tutti gli stipendi mensili e annuali del personale Ata nel 2021.

I dati sono comprensivi della tassazione (stipendio lordo). Per definire all’incirca il compenso del personale Ata, è necessario ridurre la retribuzione di una percentuale che varia in base al reddito e alla mansione svolta.

L’ultima tabella del CCNL risale al 2018 anche con l’ultima riforma varata dal governo, potrebbe essere aggiornata con nuovi aumenti varati dal Governo Draghi.

Stipendio personale Ata 2021

(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Stipendio lordo personale ata 2021

Un collaboratore scolastico di una qualsiasi scuola italiana, in base agli anni da cui lavora, può guadagnare dai 1.294 ai 1.638 euro lordi mensili.

Un collaboratore scolastico dei servizi addetto alle aziende agrarie, ha uno stipendo che varia dai 1.327 ai 1.717 euro lordi ogni mese.

Un assistente amministrativo e tecnico, un cuoco, un infermiere o un guardarobiere guadagna ogni mese dai 1.449 ai 1.955 euro lordi.

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Il coordinatore amministrativo e tecnico invece, può contare su un compenso mensile che va dai 1.657 ai 2.422 euro lordi.

I DSGA, Direttori dei servizi generali e amministrativi, hanno uno stipendio lordo che va dai 1.916 ai 2.992 euro al mese.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie