“Pet Sematary”
Regia di Peter Kölsch & Dennis Widmyer
Paramount presenta nella finestra di distribuzione di fine primavera un film horror tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King. Il film è in realtà è quasi un remake del film “Cimitero vivente” del 1989, anch’esso tratto dal romanzo dello scrittore americano del 1983.
Come quasi ogni horror/thriller dei giorni nostri c’è un impianto di sceneggiatura che regge molto bene nella prima parte; poi però la coppia di registi Kölsch-Widmyer sembra accelerare un po’ troppo il finale, che diverge leggermente dal finale del libro di King.

Di King ci sono tantissimi elementi: il New England, il Maine, il trasferimento di una famiglia normale da una grande città come Boston in una piccola comunità dell’estremo nord-est. E ovviamente non mancano i riferimenti diretti e indiretti a quella che è l’opera forse più famosa di Stephen King “The Shining”, di cui questo film ovviamente non può permettersi il paragone, ma non si neanche mancare rimandi e citazioni più o meno palesi.
Nel cast c’è la figura di Jud, interpretato da John Lithgow che ricorda per atteggiamento e comportamento quella che fu di Scatman Crothers. Oltre a Kubrik, i due registi fanno omaggio (anche se in maniera più velata) a due grandi maestri del genere thriller: David Lynch e Brian DePalma, ma queste sono finezze per cinefili e probabilmente per scovare altre fonti di ispirazione è necessario vedere il film più di una volta.
È quindi un buon film per chi ama spaventarsi con una buona dose di tensione e suspence.
Regia 7
Sceneggiatura 7
Fotografia 8
Montaggio 7
Soundtrack 6
Scenografia 7
Costumi 7
Make-up 8
Media 7,1
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie