Piano individuale pensionistico: come costruire un buon Pip

Piano individuale pensionistico: di cosa si tratta, chi può aderire e a cosa serve? Scopriamolo insieme in questo articolo.

3' di lettura

Cosa è esattamente un Piano individuale pensionistico (Pip)? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

A cosa serve e quali sono le condizioni necessarie per poterne beneficiare?

In questo articolo troverai tutte le informazioni fondamentali rivolte a chi vuole aderire a un fondo di previdenza complementare.

Piano individuale pensionistico: di cosa si tratta?

Piano individuale pensionistico: di cosa si tratta? Il Pip è un fondo che permette – a seguito del versamento di una somma di denaro a cadenza regolare – di mettere da parte una quota dei propri risparmi. Questa quota costituirà poi un capitale o una rendita che andrà a integrare l’importo dell’assegno previdenziale.

Il Pip è un investimento: dalla quota di capitale che si sceglie di investire si può ottenere un certo rendimento, tassato in modo agevolato.

La consistenza del rendimento generato, proprio come per tutti gli altri tipi di investimento, dipende innanzitutto dall’ammontare delle risorse che si sceglie di accantonare e, in modo non meno importante, dalla propria propensione al “rischio”.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamenti Assegno Unico + RdC: ecco le ultime novità

Pensione integrativa o piano d’accumulo: chi può aderire?

Previdenza complementare 730: il piano individuale pensionistico è uno strumento che può essere attivato da chiunque, a prescindere dalla propria attività lavorativa, dall’età e da altri fattori.

Anche per i fondi di previdenza complementare si diffondono sempre più proposte da parte di istituti di credito e agenzie assicurative.

Come orientarsi tra le varie offerte e scegliere quella più conveniente?

  • Primo elemento da valutare è la durata del piano in base al proprio orizzonte lavorativo (in pratica, quanto manca al pensionamento, quindi, al riscatto dell’investimento).
  • A questo punto si dovrà scegliere il grado di rischio, dunque, le potenzialità del rendimento: anche un Pip permette di investire nel comparto azionario (più rischioso dell’obbligazionario ma anche più remunerativo) per esempio. Di solito, si sceglie sempre di bilanciare il rischio (con un mix tra titoli di stato e azioni il caso di scuola)
  • Esaminare attentamente le condizioni relative ai costi di adesione, alle commissioni, alla restituzione anticipata – parziale – del capitale (magari per fronteggiare spese improvvise riguardanti la salute o l’istruzione).

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie