Piemonte, disastrosa alluvione: crolla anche un Ponte Romano

Paesi isolati, frane, smottamenti, allagamenti, crolli: una notte da incubo in Piemonte, soprattutto in provincia di Cuneo. Molte strade chiuse, alberi sradicati, e una persona è dispersa, portata via dalla furia di un fiume esondato. I danni sono ingenti.

Piemonte, disastrosa alluvione: crolla anche un Ponte Romano
Disastrosa alluvione in Piemonte: la notte appena trascorsa è stata un incubo che ha riportato alla memoria la distruzione causata dai nubifragi del 1994.
1' di lettura

Un nuovo disastro idrogeologico in Piemonte, 26 anni dopo la drammatica alluvione del 1994. Nel Cuneese, tra la Francia e la Liguria, i violenti nubifragi hanno distrutto ponti, provocato la chiusura di molte strade, isolato paesi.

Crollato l’antico Ponte Romano

Il Tanaro è esondato a Ceva e Nucetto e l’antico ponte romano di Bagnasco è crollato per la piena, era uno dei simboli del paese ed era stato restaurato dopo l’alluvione del ’94.

Danni ingenti nel centro di Limone, comune isolato. Il torrente Vemegnana ha allagato il paese, in alcuni punti le strade sono state sommerse da un metro e mezzo di acqua.

Voragini sulle strade, crolla una palazzina

Si sono aperte voragini lungo le strade, in una stavano per finire anche i vigili del fuoco, stremati dopo centinaia di interventi e 48 ore a dir poco intense.

A Limone è crollata anche una palazzina di tre piani, per fortuna era in ristrutturazione e disabitata. Sono interrotti i collegamenti con la Valle Roya, in Francia, verso la Liguria e la Costa Azzurra. Ci sono interi pezzi di strada che sono stati trascinati via dalla furia dell’acqua.

Nella zona del confine italo francese c’è anche un disperso. Era insieme a suo fratello quando è stato travolto dalla piena di un fiume.

Abitazioni sgomberate, strade chiuse

Tantissime le abitazioni sgomberate. A Limone Piemonte, ma anche a Ormea e Garessio.

La Provincia di Cuneo ha chiuso la strada per il colle dell’Agnello, c’era troppa neve. Stop alla circolazione anche sulla Statale 20 a Vernante e sul colle della Lombarda, dove decine di alberi sono stati sradicati e si sono abbattuti sulla carreggiata. Chiusa anche la Provinciale 12.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie